Maltempo a Varese, in otto ore è caduta la pioggia di un mese
Nei centri della provincia di Varese colpiti dal nubifragio di domenica 7 giugno è caduta in otto ore la quantità di pioggia che normalmente si registra in un mese. Le precipitazioni eccezionali si sono concentrate nelle valli a nord di Varese provocando allagamenti, danni e disagi soprattutto in Valcuvia, Valtravaglia, nel Luinese, a Gavirate. A Ganna sono caduti 150 millimetri di pioggia, secondo quanto riportato dal Centro Geofisico Prealpino, citato da Varese News.
Maltempo in provincia di Varese, in poche ore la pioggia di un mese: frane e allagamenti
Le piogge intense sono iniziate nella mattinata di domenica, portando i primi danni sulle strade. I vigili del fuoco di Varese sono intervenuti per una frana che ha invaso la strada provinciale 69 nel comune di Laveno Mombello. Alcuni corsi d'acqua sono esondati creando criticità a Lavena Ponte Tresa, Cuvio e Cuveglio.
Case evacuate a Marchirolo, fango e detriti nel lago Maggiore
Nel comune di Marchirolo alcune case sono state evacuate a causa degli allagamenti mentre sia la strada del Cucco tra Voldomino e Mesenzana, che la strada Statale 233 tra Valganna e Varese, sono state chiuse al traffico. Una consistente massa di fango si è riversata nel Lago Maggiore dai fiumi Tresa e Margorabbia.
Frana a Dumenza, danni a Gavirate
Due smottamenti si sono verificati anche a Runo di Dumenza, nel Luinese, lungo la provinciale che porta a Piero, nel territorio di Curiglia con Monteviasco. A Lavena Ponte Tresa, infine, è esondato il torrente Dovrana, così come situazioni di allagamenti si sono registrate anche a Cunardo e Ferrera di Varese.Nel primo pomeriggio di domenica è crollato il muro di contenimento della sponda della ferrovia a Gavirate.