video suggerito
video suggerito

Maltempo, mini esondazione del Seveso a Milano: ancora pioggia per due giorni

Prosegue l’ondata di maltempo che ha colpito Milano e la Lombardia. Ieri sera nel capoluogo lombardo il fiume Seveso è esondato per pochi minuti in via Valfurva, zona Niguarda. L’allarme è poi subito rientrato. Si prevede ancora pioggia per oggi e domani, ma il rischio esondazione sembra essere scongiurato.
A cura di Francesco Loiacono
72 CONDIVISIONI
(Immagine di repertorio)
(Immagine di repertorio)

L'ondata di maltempo che dalla notte tra sabato e domenica ha colpito Milano e la Lombardia proseguirà ancora per due giorni. Fino a martedì 7 novembre è prevista pioggia, anche se in quantità e con un'intensità minori di quanto avvenuto ieri. Sono stati oltre 100, domenica, gli interventi per allagamenti e infiltrazioni effettuati dai vigili del fuoco. E a Milano ieri sera attorno alle 19.45 si è registrata anche una mini esondazione del Seveso, osservato speciale assieme al Lambro perché soggetto a uscire dagli argini in caso di piogge abbondanti. L'acqua del fiume, che in zona Niguarda a Milano scorre intubato sotto terra, è fuoriuscita in via Valfurva. Dopo una ventina di minuti però la situazione è tornata nella norma, tanto che l'assessore all'Ambiente Marco Granelli, presente sul posto, ha scritto: "Esondazione evitata per un pelo".

Previsioni: ancora piogge, ma più deboli

Secondo le previsioni, il peggio dovrebbe essere passato. Oggi e domani, nonostante la pioggia debole che continuerà a cadere sul capoluogo lombardo e sul bacino di Seveso e Lambro, il livello dei due fiumi dovrebbe continuare a rimanere alto, ma sempre sotto la soglia di guardia. Non dovrebbe esserci dunque il rischio di altre esondazioni, anche se il monitoraggio dei due corsi d'acqua (che assieme all'Olona attraversano Milano) proseguirà.

72 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views