video suggerito
video suggerito

Maltempo, intensa grandinata ad Arcisate, nel Varesotto: il ghiaccio imbianca le strade

Il maltempo imperversa in Lombardia, interessata da un’allerta meteo di codice arancione. Ad Arcisate, nel Varesotto, un’intensa grandinata ha imbiancato le strade, trasformate in fiumi di ghiaccio. Nubifragio a Milano, sferzata da forti raffiche di vento. Il maltempo dovrebbe cessare a partire dalla serata.
A cura di Redazione Meteo
3.378 CONDIVISIONI
La grandinata ad Arcisate (Foto di F. Cirati dal gruppo "Sei di Arcisate se...")
La grandinata ad Arcisate (Foto di F. Cirati dal gruppo "Sei di Arcisate se…")

Strade imbiancate dalla grandine ad Arcisate, nel Varesotto. È uno spettacolo inusuale d'estate, ma al quale per via dei cambiamenti climatici ci stiamo abituando sempre più. Una forte grandinata si è abbattuta tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio di oggi, venerdì 2 agosto, nella zona di Arcisate, in provincia di Varese. I chicchi di grandine hanno in poco tempo imbiancato le strade, diventate fiumi di ghiaccio. Tante le foto e i video pubblicati da alcuni residenti sui social network. La grandinata è solo uno degli eventi meteorologici che si sono verificati tra la serata di ieri e la giornata di oggi in Lombardia. Nella maggior parte della regione è infatti attiva un'allerta meteo di codice arancione (rischio moderato) per forti piogge e raffiche di vento. Il tempo dovrebbe migliorare a partire dalla serata di oggi: nel fine settimana il cielo dovrebbe mantenersi sereno su tutta la regione.

Frane nel Lecchese, nubifragio su Milano

Il maltempo ha colpito in particolare il Lecchese, dove alcune frane hanno provocato la chiusura delle due strade provinciali 72 e 62, e la provincia di Bergamo: il capoluogo e l'hinterland alle prime ore del mattino sono state colpite da un forte temporale con grandine e vento. Un nubifragio, tanto violento quanto di breve durata, ha colpito nel primo pomeriggio di oggi anche Milano, sferzato da fortissime raffiche di vento. Anche il capoluogo lombardo rientrava tra le città in cui è in vigore l'allerta meteo. Anche a Milano, comunque, il maltempo è destinato a durare poco.

3.378 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views