3.875 CONDIVISIONI

Maltempo in Lombardia: raffiche di vento e grandine, capannoni divelti nella Bergamasca

Raffiche di vento, bombe d’acqua e grandine: l’ondata di maltempo che sta attraversando la Lombardia ha provocato danni e disagi da Bergamo alla Brianza. Nell’Alto Sebino capannoni divelti e bancarelle del mercato spazzate via dal vento. A Parzanica è crollato un tetto in cemento di una struttura fatiscente. Forti raffiche anche nel Milanese.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Milano Fanpage.it
A cura di Simone Gorla
3.875 CONDIVISIONI
Immagine

Tende e capannoni divelti, danni e disagi in provincia di Bergamo per le raffiche di vento, accompagnate da pioggia e grandine, che si sono abbattute nella giornata di oggi, sabato 11 luglio, in particolare nella zona dell'Alto Sebino, sulle sponde del lago d'Iseo, dove le strade si sono allagate in diversi comuni per l'ingente quantità di pioggia caduta in pochi minuti. Il maltempo si sta abbattendo anche sulle province di Monza e Milano.

Maltempo nella Bergamasca: capannoni divelti e bancarelle del marcato spazzate via

Il forte temporale ha creato problemi soprattutto a Lovere, dove il mercato della mattina è stato spazzato dal vento e reso inagibile a causa della violenta pioggia. Alcune bancarelle si sono ribaltate, ma non ci sono stati feriti: le avvisaglie avevano fatto già sgomberare la zona. I vigili del fuoco sono intervenuti a Parzanica, dove è crollato un tetto in cemento amianto di una struttura fatiscente. Sul posto anche i carabinieri e i tecnici comunali. Analogo intervento a Cirano di Gandino. Sul versante bergamasco del lago d'Iseo si sono registrate strade allagate, tombini otturati e detriti finiti sulle carreggiate.

Vento e grandine da Bergamo alla Brianza

Il maltempo si è poi spostato verso ovest e si è abbattuto sulla Brianza e sulla provincia di Milano, con piogge torrenziali e forti raffiche di vento. Ad Arcore, in provincia di Monza, le raffiche hanno provocato danni anche nei campi.

Stando alle previsioni dei meteorologi di Arpa, il transito di un fronte perturbato provocherà rovesci e temporali, anche intensi, fino alla serata di sabato. A seguito del fronte è presente aria più fresca e asciutta che porterà entro domenica un generale calo delle temperature, in un contesto di tempo nuovamente stabile e soleggiato.

A Brescia raffiche di vento a 130 km orari e strade allagate

Vento senza precedenti anche a Brescia, dove le raffiche di vento hanno raggiunto i 130 km orari, secondo quanto riportato dall'associazione Meteopassione. Molti gli alberi abbattuti, mentre diverse strade si sono allagate in città e nella Bassa.

3.875 CONDIVISIONI
Forte grandine e temporali sulla Lombardia: cosa sta succedendo a febbraio
Forte grandine e temporali sulla Lombardia: cosa sta succedendo a febbraio
Allerta gialla a Milano e in Lombardia: le zone a rischio per il maltempo
Allerta gialla a Milano e in Lombardia: le zone a rischio per il maltempo
Il video del graupel, la "neve tonda" che ha imbiancato la Lombardia a febbraio
Il video del graupel, la "neve tonda" che ha imbiancato la Lombardia a febbraio
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views