272 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maltempo, grandinate e danni alla rete ferroviaria: treno colpito da un fulmine

Risveglio sotto la grandine e il maltempo in Lombardia. I temporali hanno provocato danni alla rete ferroviaria, con disagi per i pendolari e ritardi fino a cento minuti sulla linea dell’alta velocità. Rallentamenti si sono verificati su diverse direttrici, secondo quanto comunicato da Trenord, “per le ripercussioni dei danni agli impianti provocati dalle avverse condizioni meteorologiche”. Un treno partito da Milano Centrale e diretto a Lodi è stato costretto a fermarsi perché colpito da un fulmine.
A cura di Simone Gorla
272 CONDIVISIONI
(Foto Twitter Luca Trovati)
(Foto Twitter Luca Trovati)

Il maltempo che in queste ore sta attraversando la Lombardia ha regalato un risveglio sotto la grandine per viaggiatori e pendolari in provincia di Bergamo. Nelle prime ore di questa mattina molti automobilisti hanno segnalato le strade imbiancate dalla grandinata, che ha provocato danni alla rete ferroviaria e causato ritardi ai treni su diverse direttrici. Temporali con tuoni e grandine anche  a Milano e nell'hinterland.

Treno colpito da un fulmine: disagi sull'alta velocità

Sulla direttrice Mantova-Cremona-Lodi-Milano, dove il treno 2647 da Milano Centrale diretto a Lodi è stato costretto a fermarsi "per danni provocati dalle avverse condizioni meteo". I passeggeri che erano a bordo hanno documentato che il mezzo è stato colpito da un fulmine che ha infranto il parabrezza. Il convoglio ha terminato la corsa a Tavazzano. "Come al solito, partiamo puntuali. Dopo quindici minuti, il treno si spegne, rallenta, si ferma. Un fulmine ha colpito la locomotiva e ci devono venire a prender nel mezzo del nulla", ha scritto su Twitter uno dei pendolari a bordo, Luca Trovati. Da Codogno è partito un treno straordinario che effettua la stessa tratta e le stesse fermate previste. Infine problemi anche sulla Pavia-Mortara-Vercelli e Alessandria-Mortara-Milano. Attorno alle 6.30 di questa mattina un fulmine ha colpito i cavi elettrici dell'alta velocità a sud di Milano, causando ritardi fino a 100 minuti sulla linea tra il capoluogo lombardo e Bologna. La circolazione è tornata gradualmente alla normalità dalle ore 12.00.

Immagine

Maltempo e grandine: danni alla rete ferroviaria

Il maltempo e la grandine hanno causato disagi al trasporto ferroviario nella Bergamasca. Attorno alle 6.30 di oggi, mercoledì 6 novembre, Trenord ha reso che sulla linea Lecco-Bergamo-Brescia, "per le ripercussioni dei danni agli impianti provocati dalle avverse condizioni meteorologiche", la circolazione era rallentata tra le stazioni di Bergamo e Montello Gorlago, con possibili ritardi fino a 50 minuti e variazioni, mentre "i tecnici di Reti ferroviarie italiane sono al lavoro per consentire il ripristino della circolazione.

Ritardi e rallentamenti su diverse direttrici

Problemi anche sulla linea Bergamo-Carnate-Milano: pochi minuti dopo le 7 è stato comunicato che "a causa dei danni causati dal maltempo all'infrastruttura ferroviaria", tra le stazioni di Bergamo e di Ponte S.Pietro sono previsti ritardi fino a circa 20 minuti. I rallentamenti hanno avuto ripercussioni a catena e causato ritardi a diversi convogli attorno all'ora di punta. Problemi a causa del maltempo anche per il Malpensa Express, il treno che collega Milano con l'aeroporto. "Previsti ritardi, cancellazioni e variazioni per le conseguenze delle avverse condizioni meteo, che hanno provocato danni all'infrastruttura ferroviaria nella stazione di Ferno-Lonate Pozzolo". Stesso problema all'alba anche a Milano tra le stazioni di Lambrate e Forlanini. Variazioni e limitazioni per i treni anche sulla Saronno-Seregno-Milano-Albairate con corse che partono o terminano alla stazione di Seregno. Disagi anche s

272 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views