video suggerito
video suggerito

Maltempo, frane tra Dervio e Bellano: chiuse due strade provinciali

Maltempo in Lombardia: il Lecchese è stato colpito da un forte temporale nella notte che ha provocato frane e allagamenti. Una colata di sassi e fango ha invaso la strada provinciale 72 tra Dervio e Bellano: la strada è stata chiusa al traffico e resterà interrotta per giorni. Chiusa per uno smottamento anche la Sp62 all’altezza di Vendrogno. Forti temporali alle prime ore del mattino a Bergamo e nella Bergamasca.
A cura di Redazione Meteo
72 CONDIVISIONI
Immagine

Un forte temporale ha colpito ieri notte il Lecchese. Particolarmente colpite Dervio e Bellano, sul lago. La pioggia intensa ha provocato frane e smottamenti, con una colata di sassi e fango che ha invaso due strade provinciali, la Sp72 e la Sp62. La situazione più grave si è verificata sulla strada provinciale 72, poco prima della galleria del Mok che collega i due paesi lacustri. I detriti hanno invaso la carreggiata e si è temuto che qualcuno potesse essere rimasto sepolto dalla colata di fango. Sul posto è stato ingente lo spiegamento di mezzi di soccorso ma per fortuna non si sono registrati feriti. Importanti però le conseguenze sul fronte della viabilità: la strada provinciale 72 infatti è stata chiusa al traffico e lo resterà probabilmente almeno per alcuni giorni. Chiusa anche la strada provinciale 62 che porta in Valsassina, in questo caso per uno smottamento che si è verificato all'altezza di Vendrogno.

Bergamo e l'hinterland colpiti da un forte temporale con grandine

Il maltempo proseguirà nella giornata odierna in alcune zone della Lombardia, come ad esempio la fascia pedemontana. Un forte temporale, con vento forte e anche grandine, si è abbattuto nelle prime ore del mattino su Bergamo e nell'hinterland: a Seriate si sono verificati anche alcuni danni, con qualche serra scoperchiata dal vento. A Milano il Comune aveva diramato un'allerta meteo di codice arancione per i temporali e di codice giallo per rischio idraulico e vento forte a partire dalla mezzanotte, invitando i cittadini a non parcheggiare sotto gli alberi.

72 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views