36 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maltempo, frane nel Bergamasco: a Mezzoldo un papà mette in salvo la famiglia

Il maltempo in Lombardia ha provocato diverse frane nel Bergamasco, causando a loro volta notevoli disagi ai cittadini della zona. A Mezzoldo una famiglia è riuscita ad abbandonare in tempo la propria abitazione grazie all’intervento del papà, che ha svegliato moglie e figli. A Riva di Solto uno smottamento ha invece provocato la chiusura della strada provinciale 469: alcuni studenti non hanno potuto raggiungere le scuole.
A cura di Francesco Loiacono
36 CONDIVISIONI
(Immagine di repertorio)
(Immagine di repertorio)

Il maltempo in Lombardia ha provocato diverse frane nel Bergamasco, che hanno causato a loro volta notevoli disagi ai cittadini della zona, senza però fortunatamente provocare feriti. L'episodio più grave la scorsa notte a Mezzoldo: una famiglia è riuscita ad abbandonare in tempo la propria abitazione grazie al provvidenziale intervento del papà, che ha svegliato la moglie e i due figli facendoli uscire di casa prima che potessero esserci gravi conseguenze. Lo smottamento, infatti, aveva causato la rottura di alcuni dell'abitazione, provocando una fuga di gas. Una volta in salvo la famiglia ha allertato i vigili del fuoco di Zogno, intervenuti sul posto assieme ai carabinieri e al 118, il cui intervento è stato fortunatamente inutile. Dopo lo smottamento i pompieri hanno accompagnato la famiglia in casa, per permetterle di recuperare almeno i generi di prima necessità. Nel primo pomeriggio di oggi è previsto un sopralluogo tecnico per valutare l'agibilità dell'abitazione.

La strada provinciale 469 interrotta per un'altra frana

Un'altra frana è caduta in località Zu a Riva di Solto, sempre nel Bergamasco. Un masso ha divelto le reti di protezione che delimitano la strada provinciale 469, invadendo la sede stradale. La frana, verificatasi sempre nella notte, ha determinato la chiusura al traffico della provinciale. Di conseguenza gli studenti degli istituti superiori di Tavernola, Sarnico e Predore non sono potuti andare a scuola: è la seconda assenza dovuta al maltempo, dopo quella per la neve. La situazione è monitorata da Protezione civile, vigili del fuoco e forze dell'ordine. Per rimuovere il terreno franato, circa 30 metri cubi di roccia, alcuni dei quali hanno danneggiato un'auto parcheggiata, dovrà intervenire per competenza la Provincia di Bergamo.

36 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views