video suggerito
video suggerito

Maltempo a Milano, nella notte esonda il fiume Seveso

Il forte temporale che si è abbattuto nella notte a Milano ha provocato l’esondazione del fiume Seveso nella zona nord della città. Decine gli interventi dei vigili del fuoco per cantine e garage allagati, anche in Brianza. In mattinata la situazione è rientrata, ma per oggi si prevedono nuovi temporali.
A cura di Francesco Loiacono
270 CONDIVISIONI
Il Seveso esondato nella notte (foto di Tiziana Confalonieri via Facebook)
Il Seveso esondato nella notte (foto di Tiziana Confalonieri via Facebook)

È bastato un solo seppur violento temporale per far esondare le acque del fiume Seveso a Milano. Un problema che la città si trascina da decine d'anni e che dovrebbe essere risolto con il sistema delle vasche di laminazione, che sono in costruzione a Senago ma sono bloccate altrove, ad esempio al Parco Nord. Ieri notte poco prima di mezzanotte l'acqua del Seveso ha invaso la parte della città che ne ospita il suo corso intubato, la zona nord (in particolare il quartiere Niguarda, in via Valfurva). Il violento temporale ha però provocato allagamenti anche in altre zone della città: chiusi alcuni sottopassi (via Sant'Elia, via Pacuvio), mentre i vigili del fuoco hanno dovuto compiere decine di interventi in garage e strutture allagate in tutto il Nord-Ovest di Milano e anche in Brianza.

In mattinata la situazione è tornata sotto controllo, ma si preannunciano nuovi disagi per la giornata odierna: anche per oggi infatti sono previsti forti temporali in città. Subito dopo l'esondazione sono iniziate le polemiche: "A naso, temo che Aipo non abbia aperto in tempo scolmatore dopo avviso criticità Regione. Ma è una mia ipotesi. In ogni caso, in casi come questi in cui l'onda di piena parte da valle, si rende evidente la necessità della vasca al Parco Nord", ha scritto il consigliere Pd del Municipio 9 Stefano Indovino. Lo stesso consigliere ha poi scritto un messaggio sulla pagina Facebook del Comitato stop sonda Seveso: "In questo gruppo spesso ci sono persone che postano articoli contro la vasca al Parco Nord. Ma ieri, se ci fosse stata, avremmo evitato l'esondazione. Mentre i Comuni come Bresso hanno fatto ricorso al tribunale delle acque contro le vasche e contro il Comune di Milano e i cittadini si sono coalizzati, raccogliendo firme e sospendendo di fatto l'iter per quest'opera. Sappiatelo. La sentenza è prevista entro i primi dieci giorni di giugno".

Il Comune: "Lo scolmatore di Palazzolo Milanese era stato aperto"

Sugli allagamenti della notte è poi intervenuto il Comune con una nota: "Sono stati riaperti, fin da questa mattina, i sottopassi di via Stephenson, via Negrotto, via Rubicone, via Astesani/Comasina e via Cogne che erano stati chiusi nella notte a causa delle forti piogge. Al momento rimangono ancora chiusi quelli di via Sant’Elia e via Chiasserini. Al lavoro fin dalla notte le squadre di Mm-servizi idrici, Amsa, Polizia locale e Protezione civile, per contenere i disagi e pulire le strade e i tombini colpiti dalla lieve esondazione del fiume Seveso avvenuta intorno alle ore 23.30. In particolare – ha precisato Palazzo Marino – per la Polizia locale, nella notte sono intervenute 26 pattuglie che hanno coperto il perimetro interessato dall’esondazione del Seveso tra via Ornato, viale Ca’ Granda, via Val Maira, viale Zara fino a piazzale Istria, largo Desio, piazza Caserta, viale Sarca e Suzzani e viale Fulvio Testi. In aggiunta sono state impiegate altre 6 pattuglie nei sottopassi allagati. Cinque le squadre della Protezione Civile intervenute per ridurre i disagi. Immediatamente presenti nelle strade dove acqua mista a fango è uscita dai tombini, 3 squadre di Mm-servizi idrici e Amsa con 3 autospurgo, 6 spazzatrici e 10 squadre per pulire. Questa mattina le stesse squadre si sono dedicate alla pulizia dei pozzetti. I fiumi Seveso e Lambro erano sorvegliati speciali dal mattino di ieri in considerazione delle previsioni meteo. Il dispositivo coordinato dalla Protezione civile milanese per la prevenzione e il contenimento delle esondazioni era allertato. In serata era stato aperto lo scolmatore di Palazzolo Milanese".

270 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views