video suggerito
video suggerito

Maltempo, raffiche di vento e pioggia: alberi caduti, a Malpensa crolla controsoffitto

Alberi caduti su autobus, binari e auto in sosta per il forte vento a Milano, dove i temporali non sono ancora arrivati. Forti precipitazioni invece a nord-ovest della città: l’aeroporto di Malpensa è rimasto chiuso per circa un’ora: crollato un controsoffitto al gate 6 degli arrivi.
A cura di Francesco Loiacono
1.178 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

La tempesta perfetta non è ancora arrivata nel centro di Milano, ma i suoi effetti collaterali si sono già fatti sentire venerdì in alcune zone della città e nell'hinterland. Protagonista assoluto della giornata è il forte vento, che ha causato diversi disagi anche a Milano. Nel centro di Milano, nella circonvallazione interna di fronte ai giardini della Guastalla, un albero è caduto su un bus della linea 94, rompendo il parabrezza e provocando due feriti. Uno è stato portato in codice verde in ospedale, mentre un'altra ha rifiutata le cure. Alberi caduti hanno provocato anche l'interruzione della circolazione dei tram 14 e 9, su viale Montenero, dove si segnalano anche danni ad alcune auto parcheggiate. Bloccato anche il collegamento tra Cascina Gobba e l'ospedale San Raffaele. Rami per strada anche in via Giuditta Pasta, all'altezza del cimitero di Bruzzano. Alcuni pannelli infine si sono staccati dai cantieri su via Gattamelata, volando via pericolosamente per il forte vento. L'assessore alla Sicurezza di Milano, Marco Granelli parla di "numerose cadute di alberi e pannelli, per almeno 25 chiamate ai vigili del fuoco", che sono in azione assieme alla protezione civile comunale, che ha messo a disposizione due squadre con motoseghe in ausilio ai pompieri.

Chiuso l'aeroporto di Malpensa: crollato controsoffitto

Raffiche di vento miste a pioggia hanno sferzato anche la zona a nord di Milano. Le conseguenze più gravi all'aeroporto di Malpensa, rimasto chiuso dalle 14.15 alle 15. Passeggeri rimandati indietro, anche chi aveva già imbarcato i bagagli. Alcuni voli in arrivo sono stati dirottati in scali vicini. Problemi anche alla struttura: parte del controsoffitto che si trova davanti alla porta 6 degli arrivi dell'aeroporto di Malpensa è crollato nel pomeriggio durante il temporale che ha colpito la zona. Sull'accaduto la Sea, la società che gestisce lo scalo, ha spiegato che "la straordinaria portata dell'evento atmosferico è stata chiara fin dall'inizio tanto è vero che la zona interessata da segni di infiltrazioni è stata evacuata e quando si è verificato il crollo parziale di un controsoffitto l'area era già stata messa in sicurezza senza alcun rischio per i passeggeri". Allagata anche la strada statale 336 che porta all'aeroporto. In un'ora nella zona a nord di Milano sono caduti 10 centimetri d’acqua e 1900 fulmini nel raggio di 20 chilometri. Anche la circolazione ferroviaria è difficoltosa nelle zone interessate dal maltempo, come sulla linea Milano-Mortara.

Allerta maltempo a Expo

Allarme anche al sito Expo, dove venerdì pomeriggio ha cominciato a piovere. Fin dal pomeriggio di giovedì un dispaccio di "massima attenzione" è stato diramato ai commissari di tutti i Paesi. L’assessore regionale alla Sicurezza, Simona Bordonali, ha detto che è "già pronta l’attivazione di piani di emergenza ad hoc per tutta l’area Expo" assicurando anche di essere "comunque pronti a fronteggiare anche l’eventuale esondazione a Milano nord di Lambro e Seveso". Per il momento però il bacino dei due fiumi è interessato solo marginalmente dalle piogge.

1.178 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views