Due uomini sono morti a Urago d'Oglio, nel Bresciano, probabilmente travolti da alcuni alberi caduti durante il temporale che nella serata ha colpito la zona. Le vittime sarebbero due rumeni. Forse avevano cercato di ripararsi. sotto gli alberi che si sono spezzati. Si tratta di due pescatori 40enni. A lanciare l'allarme è stato un terzo uomo, connazionale, che ha assistito alla scena ed è riuscito a mettersi al riparo.

Maltempo a Milano nel pomeriggio di oggi, sabato 11 maggio. Pioggia, grandine e temporali stanno imperversando da qualche ora sul capoluogo lombardo, cerando notevoli disagi. In primis, agli spostamenti. All'aeroporto di Malpensa, i voli sono rimasti bloccati per quasi un'ora a causa della grandine che si era accumulata sulla pista formando uno strato di ghiaccio che impediva di poter effettuare in sicurezza manovre, decolli e atterraggi. Maltempo che ha fatto sentire la sua morsa anche sulle strade, con notevoli disagi alla viabilità provocati dalla pioggia battente e dalla forte grandinata. Intanto è allerta per i fiumi Seveso e Lambro, sorvegliati speciali durante l'ondata di maltempo, il livello dell'acqua negli argini è costantemente monitorato per rischio esondazioni. Purtroppo a causa del maltempo il lancio dei paracadutisti militari in programma per oggi all'Arena Civica di Milano è stato annullato.

Allerta meteo a Milano per sabato 11 e domenica 12 maggio

La protezione civile di Milano ha emesso un’allerta meteo con codice arancione per temporali e vento forte per le giornate di sabato 11 e domenica 12 maggio. Il Comune del capoluogo lombardo ha attivato il centro operativo comunale in via Drago e ha invitato i proprietari dei cantieri della zona a fare attenzione a ponteggi esterni. Inoltre, ha chiesto la collaborazione di tutti i cittadini di affrontare con buonsenso l'ondata di maltempo, raccomandando di prendere gli accorgimenti necessari a evitare incidenti che potrebbero essere provocati dalle forti raffiche di vento, invitandoli a togliere vasi e oggetti pesanti da balconi o davanzali e di prestare particolare attenzione alla guida.