179 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Malpensa, il più grande plastico d’Italia esposto a Volandia (FOTO)

Da venerdì 24 aprile, all’interno di Volandia, il parco e museo del volo a pochi passi dall’aeroporto di Malpensa, è possibile ammirare il più grande plastico ferroviario d’Italia, realizzato da Francesco Ogliari. Oltre 200 metri quadri di superficie e 400 metri di binari: questi alcuni dei numeri da record del plastico.
A cura di Francesco Loiacono
179 CONDIVISIONI
Immagine

Oltre 200 metri quadri di superficie, 400 metri di binari, circa 600 vagoni ferroviari, 200 locomotive, 180 scambi e 15 chilometri di rete elettrica. Questi i numeri straordinari del più grande plastico ferroviario d'Italia, esposto da venerdì scorso all'interno di Volandia, il parco e museo del volo che sorge a pochi passi dall'aeroporto di Malpensa, in provincia di Varese. Il plastico, realizzato da Francesco Ogliari, storico dei trasporti di fama internazionale, riproduce in miniatura la "città ideale" pensata da Leonardo da Vinci, il genio del Rinascimento celebrato quest'anno con iniziative speciali e con una grande mostra al Palazzo reale di Milano.

Dopo 20 anni il plastico rivive a Volandia

Nella sua prima parte il plastico, posizionato all'ingresso del parco-museo, è stato costruito circa 40 anni fa, ed è poi stato ultimato e inaugurato nelle sue attuali dimensioni nel 1996, all'interno dell'abitazione privata del suo creatore. Adesso, a quasi 20 anni da quel giorno, il fascino del più grande plastico fisso esistente in Italia rivive a Volandia: "Con il plastico Ogliari confermiamo che Volandia rappresenta un unicum anche nel mondo del modellismo – spiega Marco Reguzzoni, presidente di Volandia -. Insieme alla collezione Piazzai, la più grande al mondo in tema di aerei ed elicotteri, Volandia rappresenta la più importante realtà italiana e una delle maggiori europee nel campo del modellismo". I visitatori del museo Volandia saranno guidati nel loro percorso anche dai nuovi totem Samsung, che forniscono in più lingue informazioni sulla storia, le caratteristiche tecniche e strutturali dei principali velivoli esposti.

179 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views