81 CONDIVISIONI

Lombardia, spenti tutti gli incendi: bruciati 800 ettari di bosco

Sono stati spenti tutti i roghi boschivi che negli scorsi giorni hanno bruciato centinaia di ettari di boschi in Lombardia. L’assessore regionale alla Protezione civile, Simona Bordonali: “Grazie di cuore a tutti coloro che in questi giorni hanno lavorato per domare le fiamme, il sistema ha funzionato”. Divieto di caccia nelle zone interessate dagli incendi.
A cura di Francesco Loiacono
81 CONDIVISIONI
Immagine

Sono stati spenti tutti gli incendi che hanno devastato la Lombardia negli scorsi giorni. La situazione è tornata alla normalità ieri, come ha confermato l'assessore regionale alla Protezione civile Simona Bordonali: "Gli incendi di Varese e Tavernerio (Como) sono in bonifica. Dichiarati spenti gli incendi di Veleso (Como), Tremosine (Brescia) e Vigolo (Bergamo), attivatosi nel pomeriggio di oggi (ieri, 1 novembre, ndr)". Complessivamente sono 800 gli ettari di terreno bruciati, soprattutto bosco ceduo (cioè utilizzato per la legna) e di conifere. Oltre 200 i volontari dell'antincendio boschivo (Aib) che hanno lavorato assieme ai vigili del fuoco e ai volontari della protezione civile: "Grazie di cuore a tutti coloro che in questi giorni hanno lavorato per domare le fiamme – ha detto l'assessore Bordonali – il sistema ha funzionato".

Divieto di caccia nelle zone interessate dagli incendi

Negli scorsi giorni, in piena emergenza, l'assessore aveva affermato che avrebbe chiesto lo stato di emergenza al governo per la Lombardia. Il governatore Roberto Maroni aveva invece espresso i propri timori circa le possibili origini dolose dei roghi, in particolare quello che ha interessato il Campo dei fiori di Varese, bruciando 80 ettari di bosco. Intanto l'assessore regionale Gianni Fava ha ricordato che, in base alla legge regionale 26/93, la caccia nbelle zone interessate dagli incendi è vietata per un periodo minimo di due anni: "La legislazione di Regione Lombardia in materia di caccia contempla già forme di tutela della fauna sufficienti per affrontare la situazione di emergenza che si è creata a seguito degli incendi che hanno colpito il nostro territorio – ha spiegato Fava, aggiungendo che – chiunque dovesse essere sorpreso a cacciare nelle zone colpite da incendio sarà sanzionabile".

81 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views