Lodi, ristoratore spara e uccide un ladro. La vicina: “Li avrei uccisi tutti e tre”
"Io li avrei uccisi tutti e tre". Queste le parole pronunciate da una vicina di casa di Mario Cattaneo, l'uomo che questa notte a Gugnano, frazione di Casaletto Lodigiano in provincia di Lodi, ha ucciso a colpi di fucile un ladro che, assieme a due complici, stava provando a svaligiare il suo bar ristorante, "Osteria dei amis".
La dinamica dell'episodio è al vaglio dei carabinieri, che stanno al momento ascoltando la versione di Cattaneo. Il ristoratore, 67 anni, questa notte poco dopo le 3 ha udito dei rumori ed è sceso dal suo appartamento al bar ristorante, che si trova al pian terreno. Ha sorpreso i ladri – tre o forse più persone, probabilmente dell'Est Europa secondo quanto hanno riferito i familiari – all'interno del locale. Tra i malviventi e l'uomo è iniziata una colluttazione: poi il 67enne ha esploso uno o più colpi con un fucile che deteneva regolarmente nel cortile. Uno dei proiettili ha colpito alla schiena uno dei malviventi, che è morto: il suo corpo, forse trascinato per qualche metro dai complici, è stato trovato poco distante dal bar-ristorante.
Testimone chiave un vicino di casa del 67enne, che avrebbe assistito alla scena dalla finestra della sua abitazione e avrebbe poi chiesto a Cattaneo ancora con il fucile a tracolla: "L'hai preso?". ""L'ho preso", è stata la risposta dell'uomo. La vittima non è ancora stata identificata: domani è in programma l'autopsia.
Le reazioni nel paese: "I ladri possono spararti, noi non possiamo toccarli"
Mentre gli inquirenti dovranno far luce sull'episodio, non mancano le reazioni nel piccolo borgo del Lodigiano. Tanti sono schierati a fianco di Cattaneo, a partire dal sindaco di Casaletto Lodigiano, che ha manifestato la piena solidarietà dell'amministrazione comunale alla famiglia del ristoratore. Anche alcuni residenti sembrano essere dalla sua parte: "I ladri possono spararti, invece noi non possiamo toccarli – ha detto una signora ai microfoni di Fanpage.it – È giusto?".
Salvini: "Subito una legge sulla legittima difesa"
Anche il segretario della Lega Matteo Salvini, in questi giorni a Napoli, ha voluto commentare l'episodio, rilanciando uno dei suoi temi forti: "Che il Parlamento approvi subito la proposta della Lega sulla legittima difesa, sempre e comunque – ha scritto su Facebook -. Un morto è sempre una brutta notizia, ma se invece di rubare fosse andato a lavorare, quel tizio oggi sarebbe vivo. Io sto con Mario il ristoratore, io sto con chi si difende!".