Lodi, l’egiziano presunto assassino della 52enne era appena uscito dal Cie

Il presunto assassino di Antonia D'Amico, la 52enne uccisa nella sua abitazione a Lodi, era appena uscito dal Centro di identificazione ed espulsione di Bari. Hassam Moussad Attia Mohamed, il 37enne egiziano arrestato lunedì sera per l'omicidio della donna, secondo quanto riferisce il Corriere della sera lo scorso venerdì aveva lasciato la struttura che sorge vicino all'aeroporto di Bari Palese e aveva preso un treno per raggiungere la D'Amico, con la quale in passato aveva avuto una relazione durata circa sei anni e costellata da litigi anche violenti dovuti alla gelosia dell'uomo. Motivo per cui, lo scorso febbraio, la donna l'aveva denunciato: da qui forse la rabbia dell'egiziano e il movente per l'omicidio, avvenuto sabato.
L'arresto
Il 37enne egiziano è stato fermato all'aeroporto di Fiumicino, da dove aveva intenzione di rientrare nel suo Paese: in mano aveva già la carta d'imbarco stampata. Da sabato però i suoi movimenti erano tenuti sotto controllo dalla procura e dal nucleo investigativo dei carabinieri di Lodi. Dopo il delitto l'uomo è rimasto a Lodi fino alle 6 di domenica mattina, forse per cancellare tracce della sua presenza sulla scena del delitto, comunque ritrovate in abbondanza dagli inquirenti. Poi una breve puntata a Milano, il ritorno a Lodi e il viaggio verso l'aeroporto di Fiumicino, dove è terminata la sua fuga. Adesso si trova nel carcere di Civitavecchia, in attesa della convalida del suo fermo con l'accusa di omicidio volontario.
Il delitto
Antonia D'Amico è stata uccisa dopo una violenta lite, durante la quale ha cercato di difendersi. Secondo il procuratore capo di Lodi Vincenzo Russo e il sostituto Emma Vittorio, Moussad ha prima colpito con un bidone il volto della donna, poi l'ha finita con un'arma compatibile con uno stiletto, un cacciavite o una pistola di piccolo calibro. L'arma del delitto non è ancora stata trovata: maggiori indicazioni potranno arrivare dopo l'autopsia. A trovare il corpo della donna, domenica pomeriggio, è stato uno dei suoi figli, Rocco.