video suggerito
video suggerito

Lodi: inaugurata la “Cattedrale vegetale”, monumentale installazione sulle rive dell’Adda

Inaugurata a Lodi, sulle rive dell’Adda, la “Cattedrale vegetale”, opera postuma dell’artista Giuliano Mauri. In un’area di oltre 1600 metri quadri sono ospitate 108 colonne lignee alte 18 metri, all’interno delle quali è stata piantata una quercia. Quando gli alberi cresceranno daranno vita a una vera e propria cattedrale dove riflettere sul rapporto tra uomo e natura.
A cura di Francesco Loiacono
17 CONDIVISIONI
L'inaugurazione della Cattedrale vegetale (Pagina Facebook Giuliano Mauri - Cattedrale vegetale Lodi)
L'inaugurazione della Cattedrale vegetale (Pagina Facebook Giuliano Mauri – Cattedrale vegetale Lodi)

È stata inaugurata domenica pomeriggio a Lodi, sulle sponde del fiume Adda, la "Cattedrale vegetale". Si tratta dell'opera postuma dell'artista Giuliano Mauri, uno dei fondatori del movimento della "Art in nature". La natura ha un ruolo di primo piano nella monumentale installazione: nell'area di oltre 1600 metri quadri sono state installate 108 colonne di legno alte 18 metri. Al loro interno cresceranno delle querce che, una volta diventate grandi, sostituiranno i pilastri e daranno vita a una vera e propria cattedrale lunga 72 metri e fatta di fronde e legno: un luogo dedicato alla contemplazione e alla riflessione sul rapporto tra uomo, natura e fede.

Giuliano Mauri, artista lodigiano scomparso nel 2009, ebbe l'idea di creare una Cattedrale vegetale negli anni Ottanta. Oltre a quella di Lodi ne esistono altre due: una ad Arte Sella, in provincia di Trento e l'altra nel Parco delle Orobie, in provincia di Bergamo. Quest'ultima, come la cattedrale di Lodi a cui Mauri era più affezionato, è stata portata a termine dalla famiglia dell'artista (i figli Roberto e Mauro, direttori dell'associazione che porta il nome del padre) dopo la sua scomparsa. Il progetto della "Cattedrale vegetale" sulle rive dell'Adda è stato curato da Francesca Regorda. Il costo complessivo dell'opera, 300mila euro, è stato finanziato da diversi sponsor e dalla Regione Lombardia. La Triennale di Milano ha invece concesso il proprio patrocinio all'installazione.

I lavori per la realizzazione della struttura lignea, dopo alcuni ritardi, erano iniziati all’inizio di maggio del 2016 e sono terminati il 20 ottobre. Ieri l'inaugurazione della Cattedrale, che adesso muterà e crescerà al ritmo della natura: "Qui possiamo affermare che l'arte contemporanea non è morta", ha detto il critico d'arte Philippe Daverio, intervenuto all'inaugurazione. Il suo collega Vittorio Sgarbi, che aveva partecipato all'inizio dei primi lavori, aveva invece affermato: "È un’opera che avvicina l’uomo alla mano di Dio".

La Cattedrale vegetale è raggiungibile a piedi dalla stazione ferroviaria di Lodi in circa 15 minuti. Si trova sulla riva sinistra dell'Adda, nell'area ex Sicc: l'ingresso e il parcheggio si trovano in via Ferrabini.

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views