Lo Spinosauro, il più grande dinosauro mai esistito, in mostra a Milano (FOTO)
Si chiama Spinosauro e con i suoi 15 metri di lunghezza e le oltre 6 tonnellate di peso è il più grande dinosauro predatore mai esistito. Da sabato 6 giugno una riproduzione dal vivo a grandezza naturale e la ricostruzione completa del suo scheletro sono osservabili all'interno di Palazzo Dugnani e nei giardini di via Palestro, a Milano, nell'ambito della mostra "Spinosaurus. Il gigante perduto del Cretaceo". Si tratta di un'anteprima a livello europeo: la mostra, frutto della collaborazione tra Museo di storia naturale di Milano, National geographic society, University of Chicago, e Geo-model ha toccato finora infatti solo la città di Washington D.C., dove è stata ospitata nel National geographic museum.
L’allestimento milanese è una versione ampliata di quello statunitense e focalizza l’importanza del contributo italiano nella lunga vicenda degli studi su Spinosaurus: iniziata nel 1912 con i primi ritrovamenti di Ernst Stromer e bruscamente interrotta con la distruzione dei reperti durante la seconda guerra mondiale. L'avventura è ricominciata nel 2005, con lo studio di un enorme muso di questa specie, conservato proprio al Museo di storia naturale di Milano, ed è continuata nel 2008, grazie ad un nuovo esemplare scoperto nel deserto del Sahara.
Lo Spinosauro, il più grande dinosauro mai esistito
Protagonisti assoluti della mostra sono il modello in grandezza naturale del dinosauro, riprodotto secondo l’aspetto “in vivo”, e la riproduzione completa dello scheletro lungo 15 metri, ottenuta attraverso la scansione dei fossili e la stampa 3D. Per la prima volta sono inoltre esposti esemplari mai visti delle collezioni del Museo di Storia Naturale di Milano, messi a disposizione dai Conservatori delle varie sezioni. Un’apposita sezione mostra l’ambiente in cui viveva il grande predatore, e altri dinosauri suoi contemporanei, come il Carcharodontosaurus. Completano la mostra le riproduzioni dei grandi pesci di cui si nutriva Spinosaurus, come il celacanto Mawsonia.
"Questa mostra rappresenta una doppia occasione molto speciale offerta ai visitatori di Expoincittà – ha dichiarato l'assessore alla Cultura Filippo Del Corno -: la possibilità di condividere una grande scoperta scientifica ammirando per la prima volta il più grande scheletro di dinosauro mai recuperato e, allo stesso tempo, l'opportunità di riscoprire un luogo straordinario di Milano, Palazzo Dugnani, che viene finalmente restituito alla città dopo anni di oblio. Questa esposizione inoltre è il frutto del lavoro scientifico dei conservatori del nostro Museo di storia naturale che svolgono un lavoro di ricerca costante e ad altissimi livelli, consentendo alla nostra città di essere sempre all'avanguardia anche nel campo della conservazione e della ricerca scientifica". La mostra resterà aperta fino al 10 gennaio 2016.