L'ex amministratore delegato di Expo Giuseppe Sala è il candidato sindaco del centrosinistra a Milano, con oltre il 40 per cento dei voti. La telefonata di Renzi: "In bocca al lupo". Affluenza in calo rispetto alle primarie del 2010.
- Scrutinato oltre il 50 per cento dei seggi: Sala sfonda quota diecimila voti 07 Febbraio
- Affluenza, dati ufficiali alla fine: ma è inferiore al 2010 07 Febbraio
- Scrutinati 36 seggi su 160: Sala e Balzani molto vicini 07 Febbraio
- Scrutinati oltre cinquemila voti: Sala sempre in testa 07 Febbraio
- Spoglio in corso: 791 voti per Sala, 641 per Balzani 07 Febbraio
- Milanesi al voto per il candidato sindaco di centrosinistra 07 Febbraio
Affluenza: alle 12 hanno votato 18.120 persone
Il comitato organizzatore delle primarie ha reso noto il primo dato sull'affluenza relativo alla giornata odierna. Alle 12 di domenica hanno votato 18.120 elettori, che vanno a sommarsi ai 7.750 di ieri per un totale inferiore ai 26mila votanti. Un dato ancora in divenire, dunque, ma comunque lontano dai 67mila e 500 votanti del 2010.
L'obiettivo è di quelli ambiziosi per le primarie di Milano: superare, o perlomeno raggiungere, i 67mila votanti che cinque anni fa incoronarono a grande maggioranza Giuliano Pisapia candidato sindaco del centrosinistra. Ieri a votare nei 9 seggi speciali si sono recate 7.750 persone. Questa mattina invece i seggi si sono aperti alle 8 e chiuderanno alle 20. Gli elettori potranno recarsi esclusivamente nel seggio di riferimento della propria residenza, la distribuzione è segnalata sul portale primariemilano.it.
Hanno votato tutti e 4 i candidati
Ieri sera tutti ottimisti i quattro candidati, accantonate per il momento le polemiche della campagna elettorale, si punta su stemperare i toni e a invitare gli elettori a recarsi ai seggi. Il favorito Sala parla di "bella giornata per la democrazia", la vicesindaco uscente Balzani guarda già al dopo voto: "Da lunedì lavoriamo tutti insieme, comunque vada". Per Majorino quella di ieri è stata "una giornata così meravigliosa da spazzare ogni polemica". E mentre stasera alle 20.00 comincerà lo spoglio in diretta, i sondaggi danno in testa Giuseppe Sala, tallonato da Francesca Balzani che, sopratutto dopo l'endorsment di Pisapia, sarebbe in deciso recupero.
Polemiche per il voto della comunità cinese
Ma al di là del galateo tra concorrenti polemiche ce ne sono state eccome. In particolare per il voto in blocco della comunità cinese per Giuseppe Sala, dopo l'endorsement direttamente in Mandarino di qualche giorno fa per l'ex commissario di Expo. I votanti di nazionalità straniera ieri sono stati il 10% in zona 8 e in zona 9, proprio dove si concentra la maggior parte dei cittadini cinesi. In via Sarpi, nel cuore della Chinatown milanese, un gazebo con materiale in cinese e in italiano dava istruzioni per il voto. Tutto apposto per il segretario dem Pietro Bussolati che parla di un "clima di correttezza e regolarità ovunque". Diverse alcune testimonianze che parlano di cittadini cinesi portati a votare senza avere consapevolezza della loro preferenza.