Linate, piano da 500 milioni di euro: per il rifacimento della pista 3 mesi di stop ai voli
Crescono, in termini di numeri di passeggeri, i due aeroporti milanesi di Malpensa e Linate. E in contemporanea sono in programma nuovi investimenti per riqualificare i due scali. Lo ha affermato il presidente di Sea (società partecipata del Comune che gestisce i due aeroporti) Pietro Modiano, presentando un piano d'azione da 500 milioni di euro (già approvato dal Consiglio d'amministrazione a dicembre) alla commissione Verifica e controllo enti partecipati di Palazzo Marino.
A Malpensa prosegue il restyling dei due terminal
Se per Malpensa gli investimenti non rappresentano una novità, e andranno a completare il restyling del terminal 1 e la ristrutturazione del terminal 2, destinato ai voli low cost, per Linate si tratta invece del primo intervento importante in circa 25 anni. Il piano regolatore per lo scalo cittadino (che presto sarà collegato con la nuova metro 4 al resto della città) è stato approvato lunedì scorso dall'Enac. Adesso, dopo la Via (valutazione di impatto ambientale) e l'autorizzazione del ministero dell'Ambiente si potrà procedere alla stesura del piano di investimenti. In ballo, come riporta il "Corriere della sera", ci sono circa 550 milioni di euro fino al 2030.
Linate: in estate iniziano i lavori alla facciata
Tra i lavori più importanti figura il rifacimento della pista: i lavori potrebbero partire tra la fine del 2018 e il 2019 e comporteranno la chiusura dell'aeroporto e lo stop ai voli per un periodo di circa tre mesi. Altri lavori meno invasivi e impattanti, come il rifacimento della facciata dello scalo, partiranno invece già quest'estate: la prima parte del "lifting" costerà oltre 100 milioni di euro, già messi a budget dal Cda di Sea. Tra i "desideri" per il futuro, inoltre, ci sono anche l'ingrandimento dello scalo e un collegamento tra la futura stazione Linate della metro 4 e l'Idroscalo: in questo caso, però, al momento si parla ancora di suggestioni senza progetti concreti dietro.