video suggerito
video suggerito

Lecco, vigili del fuoco salvano alpinista bloccato sul monte Grigna a oltre 2000 metri d’altezza

È stato l’intervento dei vigili del fuoco a portare in salvo l’alpinista rimasto bloccato sul monte Grigna nel Lecchese durante un’escursione: l’uomo era impossibilitato a muoversi a causa di una parete di ghiaccio e così ha chiesto aiuto. Gli aerosoccorritori si sono calati per recuperarlo e trarlo così in salvo.
A cura di Chiara Ammendola
265 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Il salvataggio dell'escursionista da parte dei vigili del fuoco
Il salvataggio dell'escursionista da parte dei vigili del fuoco

Spettacolare salvataggio dei vigili del fuoco del Reparto Volo Lombardia che ieri pomeriggio sono intervenuti sul monte Grigna Settentrionale nel Lecchese per trarre in salvo un alpinista rimasto bloccato su una parete di ghiaccio: l'allarme è scattato intorno alle 13 di sabato 11 gennaio quando è stato richiesto l'intervento dei un elicottero nel canale del Nevaio a quota 2100 metri sopra al rifugio Betti-Buzzi per soccorrere una persona. L'uomo era rimasto bloccato su una parete di ghiaccio, e così, impossibilitato a muoversi, ha chiesto aiuto: immediatamente da Malpensa si è alzato in volo il "Drago 84" con a bordo gli aerosoccorritori: questi ultimi una volta individuato l'escursionista, si sono calati per recuperare l'uomo. 

Una vittima sul monte Grigna il giorno dell'Epifania

Il monte Grigna è già stato protagonista nei giorni scorsi della cronaca locale: il giorno dell'Epifania, un 28enne originario della provincia bergamasca è morto dopo essere precipitato proprio sul monte del Lecchese. L'uomo è caduto per oltre 30 metri sulla zona di Pizzo della Pieve a circa 1300 metri di altitudine. Inutili i soccorsi immediati: per l'escursionista non c'era ormai più nulla da fare. Il suo corpo giaceva senza vita ed è stato recuperato dai soccorritori dopo.

265 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views