video suggerito
video suggerito

Lecco, tre escursionisti rischiano di precipitare sul Resegone: salvati dall’elicottero dei pompieri

Tre escursionisti che si erano avventurati ad alta quota sul Resegone, in provincia di Lecco, sono rimasti bloccati a pochi metri da un precipizio, dopo che uno di loro era scivolato sul ghiaccio per diversi metri. Per salvarli è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco con l’elicottero.
A cura di Simone Gorla
13 CONDIVISIONI
Immagine

Bloccati sul ghiaccio a pochi metri da un precipizio, sono stati salvati grazie all'intervento dei vigili del fuoco che li hanno issati con il verricello direttamente dall'elicottero. Se la sono vista davvero brutta tre escursionisti che si erano avventurati sul Resegone. Due trentenni di origine siciliana e un quarantenne di Bologna, tutti residenti a Milano, avevano deciso di trascorrere la domenica sulla montagne lecchesi.

Bloccati sull'orlo del precipizio: tre escursionisti salvati dal vigili del fuoco

Mentre facevano un'escursione in quota, uno di loro è scivolato, perdendo i ramponi e parte dell'attrezzatura, caduta poi nel canale Bobbio. Per miracolo è riuscito ad arrestare la caduta un paio di metri prima del burrone, ed è rimasto bloccato lì. Spaventati e sotto choc i due compagni hanno lanciato l'allarme. Sul posto è arrivato un elicottero dei vigili del fuoco  decollato dall'aeroporto di Malpensa. I tre escursionisti sono stati raggiunti e issati a bordo col verricello, quindi riportati a valle con sintomi di ipotermia. Stanno tutti bene dopo la brutta avventura.

Un weekend di incidenti sulle Alpi

È stato un weekend di emergenze sulle Alpi. A Champoluc, nel comprensorio del Monterosa Ski, in Valle d’Aosta, uno sciatore ha perso la vita dopo esser uscito di pista. Il cadavere del 60enne, probabilmente di origine inglese, è stato ritrovato dagli addetti alla ricognizione delle piste durante la chiusura degli impianti. È probabile che sia andato a sbattere contro un albero riportando ferite mortali. Soccorsi in gravi condizioni anche altri due sue sciatori vittime di incidenti sulle piste. Il primo episodio ha visto coinvolto un 13enne, a Cervinia, mentre il secondo una 28enne milanese, a Courmayeur.

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views