Lecco, droga nascosta nei passeggini dei bimbi: sequestrati 94 Kg di cocaina, 24 arresti

Novantaquattro chili di cocaina, nascosti in parte anche nei passeggini con ignari bambini all'interno. E poi armi, auto, 200mila euro in contanti e immobili. Questo il bottino sequestrato dalla guardia di finanza di Lecco a una banda di trafficanti italo-albanesi sgominata martedì mattina. Ventiquattro, alla fine, gli arresti eseguiti in tutto il Nord Italia dalle fiamme gialle, su ordine della procura della Repubblica di Monza che ha coordinato le indagini.
Sequestrate anche sei attività commerciali
La droga era nascosta nei doppi fondi di alcune auto, in abitazioni, garage e appunto in un caso, documentato da un video delle fiamme gialle, occultato anche all'interno di un passeggino per bimbi. La banda era composta per lo più da albanesi ma anche da alcuni italiani, e risultava vicina a famiglie della ‘ndrangheta. Per consolidare i rapporti tra i diversi gruppi criminali i malviventi ricorrevano spesso anche a matrimoni combinati.
L'operazione, denominata "July 2014", è stata condotta da 150 militari di alcuni comandi provinciali della Lombardia, del Piemonte e dell'Emilia-Romagna, a supporto del comando di Lecco. Oltre alla droga sono state sequestrate anche alcune armi, tra cui pistole automatiche dotate di silenziatore, e sei attività commerciali attive nel settore della ristorazione, riconducibili agli indagati e che servivano probabilmente come copertura e "pulizia" dei proventi derivanti dal traffico di droga.