video suggerito
video suggerito

Lecco, espulso dall’Italia imam di 39 anni: pericoloso per la sicurezza nazionale

Il 39enne Idriz Idrizovic, imam itinerante di nazionalità kosovara e residente con la sua famiglia a Olgiate Molgora, nel Lecchese, sarà espulso in giornata dall’Italia. Il religioso è considerato un estremista islamico ed è ritenuto pericoloso per la sicurezza nazionale. Con la sua, salgono a 90 le espulsioni di estremisti religiosi dall’inizio dell’anno.
A cura di Francesco Loiacono
67 CONDIVISIONI
Immagine

Un uomo di 39 anni, Idriz Idrizovic, cittadino kosovaro residente con la famiglia a Olgiate Molgora, in provincia di Lecco, sarà espulso in giornata dall'Italia. Il 39enne, un imam itinerante, è infatti considerato un soggetto pericoloso per la sicurezza nazionale per via della sua attività di predicatore: dai suoi sermoni sarebbe emerso il profilo di un estremista islamico. La sua pericolosità è stata accertata da un'inchiesta svolta dai carabinieri del Ros di Milano. Indagini che hanno poi portato al provvedimento di espulsione dall'Italia, firmato dal ministro dell'Interno Marco Minniti e convalidato dal giudice di pace del tribunale di Lecco.

Salgono a 90 le espulsioni di estremisti religiosi dall'inizio dell'anno

Il provvedimento è stato notificato ieri al 39enne dai carabinieri del Ros assieme a quelli del comando provinciale di Lecco e agli agenti della Digos lecchese. Oggi l'uomo sarà scortato in aeroporto a Milano, da dove poi prenderà un volo per tornare nel proprio Paese. Non si sa cosa succederà al resto della famiglia del 39enne: la moglie e cinque figlie. Con questo provvedimento salgono a 90 le espulsioni di estremisti religiosi effettuate nel corso dell'anno in Italia: 222 dal primo gennaio del 2015. Lo scorso 25 ottobre le ultime due: un cittadino di nazionalità macedone e uno albanese erano stati rimpatriati da Bari, sempre per motivi di sicurezza nazionale.

67 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views