Le ville da sogno sul Lago di Como tra le più costose e particolari al mondo (FOTO)

Piscine, saloni sfarzosi che si affacciano sul lago e grotte in acqua che custodiscono le imbarcazioni, pronte per fare un giro. Sono alcune delle ville più lussuose che si affacciano sul Lago di Como. Per la loro particolarità – e il loro prezzo – sono entrate a far parte di una classifica stilata dal sito LuxuryEstate.com, che ha selezionato gli annunci più caratteristici in tutto il mondo.
Le ville da sogno sul Lago di Como
La villa più costosa sulle sponde del lago caro al Manzoni vale 70 milioni di euro. È una villa del XVIIesimo secolo con un edificio principale di 3000 metri quadrati su 3 piani. Il parco di 40 ettari è dotato di piscina, parco giochi, fontane, alberi da frutto e un molo privato per yacht con un passaggio sotterraneo. È stata affrescata da famosi pittori neoclassici e tutti gli interni hanno un enorme valore storico e artistico.
Al secondo posto delle ville più costose in vendita sul Lago di Como c'è una proprietà di tre piani con una superficie di 900 metri quadrati. È dotata di un grande parco verde e da un lato affaccia direttamente sul lago. Sulla riva di una piccola baia è dotata anche di una guesthouse. Nella villa ci sono 4 camini, una cantina e ampie terrazze all'aperto. L'interno è decorato prevalentemente in stile classico, con caldi colori pastello. Nel parco esterno ci sono giardini, un molo, 3 box per lo stoccaggio di imbarcazioni e un garage per 5 auto. Il costo? "Solo" 28 milioni di euro.
Completa il podio una villa che si trova a Laglio. Si tratta di un edificio a due piani da 1200 metri quadrati che comprende anche un giardino da 2700 metri quadri con molo privato per lo yacht. È stata restaurata due anni fa e vale 16,8 milioni di euro.
A chiudere la classifica degli immobili più lussuosi, due altre ville da 8 milioni di euro l'una. La prima, costruita nel 1900, è situata direttamente sulle sponde del lago, nel paese di Carate Urio. Nel giardino dispone di una piscina privata e la proprietà è anche dotata di molo privato e di un box per tre automobili. La seconda è una villa storica sulle sponde soleggiate del lago a 15 minuti dalla città. La villa ha una pianta ottagonale e ampie viste sul lago. Dal molo privato è possibile arrivare direttamente alla casa che conta 4 camere, 2 bagni, un ampio soggiorno e la cucina.
Tutte le altre ville da sogno più particolari
Il catalogo degli immobili di lusso più particolari sparsi in giro per il mondo e selezionati da LuxuryEstate.com (partner di Immobiliare.it), è molto vasto. Si va dalla villa in vendita a Los Angeles per 16 milioni di euro, con uno scivolo verso la piscina che parte direttamente dalle stanze interne, alla proprietà in vendita a Phoenix per 8 milioni di euro, nella quale dal marmo lucido del pavimento emerge una scultura che ingloba un tavolo da biliardo moderno e sfarzoso.
In Italia, oltre alle ville sulle sponde del Lago di Como, sono segnalate una casa da 50 milioni di euro a Positano, sulla Costiera amalfitana, nella quale il proprietario ha ricavato una finestra che si affaccia sullo splendido mare blu della Costiera persino nella doccia e una villa a Santa Marinella, in provincia di Roma, in vendita a 2,8 milioni di euro: la sua particolarità? È sospesa a 20 metri dal suolo, con tanto di osservatorio astronomico privato.