3.941 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Le 10 migliori gelaterie di Milano

D’estate o d’inverno, alla crema o alla frutta: ecco le migliori gelaterie di Milano, dove poter mangiare un delizioso gelato.
A cura di Federica Gullace
3.941 CONDIVISIONI
Immagine

Alla frutta o alla crema, d'estate o d'inverno, classico o imprevedibile. Di che si parla? Ovviamente del gelato, il migliore amico di tutti i golosi, capace di dare sempre sollievo e di mettere allegria. Un piacere multisensoriale, in grado di rievocare ricordi e da molti definito come un vero e proprio regalo da fare a se stessi: dal classico gelato artigianale al più colorato e saporito, Milano conta centinaia di ottime gelaterie dove poterlo gustare. Ecco allora dieci tra le migliori del capoluogo lombardo, dove poter mangiare un gelato da leccarsi i baffi:

#Gelateria della musica

Non poteva che esserci al primo posto tra le migliori gelaterie di Milano, la Gelateria della Musica di via Pestalozzi 4. Anche se situata nei pressi dei Navigli, e quindi non facilmente raggiungibile, ogni giorno conta centinaia di persone, tante da dover distribuire i numeretti come in panetteria. Una tappa fissa per gli amanti del gelato, ma con una caratteristica in più rispetto alle altre gelaterie, poiché tutto si rifà alla musica: ogni gusto di crema è associato a un cantante, mentre quelli di frutta a uno strumento musicale. Starà quindi ai clienti e al loro piacere personale creare delle “armoniche” combinazioni di sapori.

#Il massimo del gelato

Il top per gli amanti del cioccolato, Il Massimo del Gelato di via Castelvetro, 18, è una delle mete di rigore. Più di dieci gusti, in continua variazione, anche se classici come il cioccolato con il peperoncino o con la foglia d’oro non mancano mai, e la crema con aroma di agrumi non è certo da meno. Ma non solo: gusti alla frutta fresca, gustosissimi ed equilibrati, realizzati ogni giorno con ingredienti di stagione.

#Gelato giusto

Gelato Giusto, la gelateria nata a Milano in Via San Gregorio 17, il 25 Giugno del 2009, dalla giovanissima Vittoria di soli 23 anni, laureatasi all’Accademia di pasticceria francese “Le Cordon Bleu”. Gusti semplici ma incredibili, realizzati grazie a materie prime di stagione e tanta creatività per creazioni dense di consistenza e gusti come il tè matcha con i lamponi e il pistacchio di Bronte con ribes e cannella.

#Cioccolati italiani

Situato in via De Amicis, 25, a due passi da Piazza Duomo, Cioccolati italiani è una tappa irrinunciabile dopo una lunga passeggiata per negozi, o dopo cena, o per leccarsi i baffi a merenda. Decine e decine di persone in fila sono la normalità, ma il cono con il fondo riempito di cioccolato fuso, fondente, bianco o al latte, ripaga senza dubbio l’attesa. Gusti tradizionali, quasi tutti al cioccolato, con l’aggiunto del sorbetto al cacao Theobroma 1794 e un Madagascar 71%.

 #Gelateria Marghera

La gelateria Marghera, nell’omonima via, offre sicuramente uno dei gelati più particolari della città. Dai conotorta, ai bon bon, alle praline e ai tartufini, oltre, ovviamente, al classico e amato cono gelato. Più di 50 gusti particolarissimi, dall’uva americana, al croccantino al rhum, al mandarino cinese: l’appuntamento ideale per chi se ne intende.

#La bottega del gelato

Per chi ama la tradizione, invece, La Bottega del gelato, di via Pergolesi 3, a pochi metri da Corso Buenos Aires: 50 varietà di gusti tra ottime creme e il meglio della frutta mediterranea, tropicale ed equatoriale tra sorbetti alla frutta freschissimi, gusti pazzeschi, come la stracciatella di pera con pezzetti di cioccolato, all’albicocca o al freschissimo fico d’India, o frutti ripieni del gelato preparato con la loro polpa. Da decenni ai primi posti delle classifiche delle migliori gelaterie e consigliata da numerose importanti guide, la Bottega del gelato è d’obbligo.

#I gelati di Naninà

Aperto da poco in via Foppa 56, e per questo poco conosciuto, i gelati di Naninà sa conquistare i suoi clienti con sole materie prime d’eccellenza: latte, panna e yogurt di alta qualità, zucchero di canna, zucchero d’uva, frutta fresca, pistacchio di Bronte, nocciola gentile trilobata Piemonte, noci di Sorrento, mandorle siciliane, spezie da tutto il mondo e fiori profumati, e niente grassi idrogenati, conservanti, coloranti e aromi artificiali né latte nei gelati alla frutta. Cosa la contraddistingue? Sicuramente i gusti, che variano ogni settimana a seconda dell’ispirazione delle gelataie, dall’aromatico cioccolato con rosmarino, il limone e basilico profumato, il fiordilatte con latte di bufala.

#Misciolgo

Non poteva mancare Misciolgo, di via Benedetto, Varchi 4, la gelateria popolarissima nel quartiere ma non molto conosciuta nel resto della città. Decine e decine di gusti, su un bancone enorme, dal gelato al vino medievale speziato, ippocrasso o per una delle tante varietà di cioccolato. Ma per chi non volesse il gelato, può scegliere tra uno dei tantissimi ghiaccioli fatti in casa, con polpa fresca tanto da senitre fra i denti i semini dei piccoli frutti, garanzia estrema della materia prima utilizzata.

#Grom

Non poteva poi mancare la celeberrima catena di gelati Grom, situate in città in via Alberto da Giussano, in Corso XXII Marzo e in via Santa Margherita, sempre stracolmi. Nata nel 2002 la catena utilizza solo prodotto naturali, provenienti dai migliori consorzi d'Italia: frutta fresca e nessun utilizzo di coloranti, aromi, conservanti o emulsionanti. Come si suol dire pochi gusti ma buoni!

#Le Botteghe di Leonardo

A chiudere la classifica, sicuramente Le botteghe di Leonardo, la gelateria artigianale situata in via Solari 43 e via Borsieri 11. All'apparenza come le altre, la celebre gelateria offre gusti freschi e genuini, realizzati come a casa in modo del tutto tradizionale (persino le cialde!). Anche qui, ogni mese un gusto diverso: dal miele di lavanda, alla pera, allo zabaione e il marron glacé, da abbinare a qualsivoglia gusto classico.

3.941 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views