Stazione della linea Verde della Metropolitana di Milano (Wikipedia).
in foto: Immagine di repertorio

Lavori e disagi in vista per chi utilizza la metro di Milano ad agosto. Per tutto il mese, infatti, la circolazione della linea M2 della metro (la linea verde) sarà sospesa tra le fermate Loreto e Udine. A comunicarlo è stata l'Azienda dei trasporti di Milano, Atm. L'interruzione rientra nell'ambito dei lavori già programmati per l'impermeabilizzazione delle gallerie della linea verde della metropolitana, soggette in alcuni tratti ad allagamento a causa dell'acqua di falda. I lavori, dopo l'interruzione di agosto, riprenderanno ad agosto del 2020: sono stati programmati in occasione del cinquantesimo anno di vita della metropolitana (inaugurata il 27 settembre del 1969).

I treni non fermano nelle stazioni di Udine, Lambrate Fs, Piola e Loreto

Dall'1 al 31 agosto i treni non circoleranno tra le fermate Udine, Lambrate Fs, Piola e Loreto, mentre la circolazione resterà regolare sulle altre tratte. Non è però la sola modifica che si verificherà nel mese di agosto: nelle ore di punta, la mattina e la sera, i treni in arrivo da Cologno Nord termineranno a Cascina Gobba, mentre alcuni convogli in arrivo da Abbiategrasso/Assago termineranno a Centrale.

Come spostarsi tra le fermate Udine e Loreto

Per ovviare all'interruzione della circolazione della metro Atm ha previsto una serie di autobus sostitutivi. Alcuni bus saranno attivi sulla tratta interrotta collegando tra loro le stazioni di Loreto, Piola, Lambrate e Udine. Un altro servizio sostitutivo di autobus collegherà tra loro le fermate Casina Gobba e Loreto: è un servizio express senza fermate intermedie, consigliato a chi proviene da Cologno Nord ed è diretto verso Milano centro la mattina e la sera in orari di punta (poiché in queste ore della giornata i treni termineranno a Cascina Gobba) oppure a chi viaggia dal centro di Milano ed è diretto a Cologno Nord o Gessate. In alternativa, nella tratta interrotta, si possono utilizzare le seguenti linee di superficie: linea 39 (Lambrate Fs, Piola e Loreto), linea 53 (Cimiano, Udine e Lambrate Fs), linea 55 (Udine e Loreto), linea 56 (Crescenzago, Cimiano e Loreto), linea 75 (Cascina Gobba, Crescenzago, Cimiano, Udine e Lambrate Fs), linea 81 (Lambrate Fs, Loreto e Centrale Fs) e la linea 90/91 (Piola, Loreto, Caiazzo e Centrale Fs).