91 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Lamborghini, orologi e case: il tesoro sequestrato a due imprenditori arrestati per bancarotta a Milano

Un professionista romano e un imprenditore lombardo sono stati arrestati dalla guardia di finanza per bancarotta fraudolenta. Il primo, finito in carcere, aveva ideato un meccanismo fraudolento che consisteva nel compensare debiti con il Fisco attraverso l’utilizzo di crediti di imposta inesistenti. Ai due è stato sequestrato un vero e proprio “tesoro”: auto di lusso, orologi da migliaia di euro e immobili.
A cura di Francesco Loiacono
91 CONDIVISIONI
La Lamborghini Huracan sequestrata
La Lamborghini Huracan sequestrata

Una Lamborghini Huracan (una supercar da oltre 200mila euro), una jeep Mercedes classe G63, orologi di lusso e 21 immobili. Sono solo una parte del tesoro sequestrato dalla guardia di finanza di Milano a due imprenditori arrestati con le accuse di bancarotta fraudolenta, indebita compensazione e autoriciclaggio. I due arrestati, uno finito in carcere e l'altro ai domiciliari, sono un professionista romano e un imprenditore lombardo. Il primo, già finito nella bufera per la vicenda dei cosiddetti "Panama papers", è risultato l'ideatore della frode, che consisteva nella compensazione dei debiti con il Fisco attraverso l'utilizzo di crediti di imposta inesistenti. Un sistema che l'uomo aveva proposto a oltre 20 imprese con sedi a Napoli, Roma, Prato e Treviso, che in questa maniera avevano causato un mancato introito al Fisco per circa 40 milioni di euro. I due arresti arrivano al termine di indagini iniziate nel febbraio 2016, che avevano già portato a cinque misure cautelari e a un processo in corso a Milano.

Il tesoro sequestrato

Come compenso per il sistema da lui messo a punto, il professionista romano avrebbe ricevuto sul proprio conto corrente 375mila euro, soldi in parte investiti in titoli californiani "First American" con l'obiettivo di ostacolarne la provenienza illecita. Una circostanza che è valsa all'indagato anche l'accusa di autoriciclaggio, aggravato per aver commesso il fatto nell’esercizio della sua attività professionale. Ingente il patrimonio sequestrato preventivamente ai due arrestati: oltre 100 conti correnti, 21 immobili, 10 terreni agricoli, altre tre auto di lusso (oltre alla Lamborghini e alla Mercedes) e una collezione di 18 orologi di lusso (di marca Rolex, Patek Philippe e Audemars Piguet) che, da sola, vale oltre 400mila euro.

91 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views