La trans Efe Bal posa mezza nuda col foulard della Lega: insorgono i militanti (FOTO)
Rischia di rivelarsi un boomerang l'ultima iniziativa ideata di Efe Bal per testimoniare la sua simpatia per la Lega Nord. La transessuale, famosa per alcuni passaggi in tv nel programma di Piero Chiambretti e per aver sposato la campagna del Carroccio sull'abolizione della legge Merlin, si è fatta ritrarre mezza nuda su alcuni manifesti che campeggiano nelle vie di Milano. Efe Bal appare coperta solo da un foulard col "Sole delle alpi", il simbolo del Carroccio, e una scritta sotto il suo nome: "Ministro dei lavori particolari".
La trans Efe Bal posa mezza nuda col foulard della Lega
Non è la prima volta che Efe Bal si pubblicizza con maxi-cartelloni, né che associa la sua immagine alla Lega Nord. Nell'ultimo caso le foto non hanno però avuto l'effetto sperato: molti leghisti hanno infatti trovato offensivo l'utilizzo del simbolo del loro partito, e hanno chiesto la rimozione dei cartelloni. La polemica rischia di mettere in imbarazzo il leader del Carroccio Matteo Salvini, per cui la trans dichiara da tempo le sue simpatie: lo scorso dicembre i due sono anche stati fotografati mentre si scambiavano un bacio "platonico".
Lo stesso segretario federale non avrebbe però gradito l'ultima trovata della Bal. Con lui anche alcuni esponenti del partito, come l'ex collaboratore di Roberto Calderoli, Maurizio Bosatra, e il consigliere comunale milanese Massimiliano Bastoni. Il primo ha postato su Facebook una foto di un manifesto di Efe Bal, scrivendo: "Vedere l'utilizzo del Sole delle Alpi con questa frase per scopi puramente pubblicitari mi sembra davvero fuori luogo e disgustoso. Agli ometti che corrono dietro a questa persona e se ne vantano facendo le foto sappiate che lui è un uomo e quindi smettetela di parlare di famiglia naturale".
Efe Bal mezza nuda col foulard della Lega: insorgono i militanti
Sempre su Facebook è arrivato il commento di Bastoni: "Posso dire che questa cosa non mi piace per niente, senza che qualche cuore debole mi accusi di omofobia? Posso dire che mi sento insultato nelle mie idee, senza che qualche leghista dell'ultima ora chieda la mia espulsione? Posso dire che mi fa schifo questa cosa e che il sole delle alpi è simbolo di battaglie di libertà e che va rispettato e non preso per il culo? Posso dirlo?". I malumori crescenti hanno spinto il segretario provinciale del Carroccio, Igor Iezzi, a intervenire postando uno stralcio di intervista in cui dichiarava che la transessuale "non mi sembra il modello ideale da proporre ai nostri elettori".
Dalla base del partito c'è chi, oltre alla rimozione dei manifesti, chiede che la Efe Bal, che a gennaio si è iscritta al Carroccio, venga espulsa dalla Lega. La diretta interessata per ora non ha commentato pubblicamente, anche se su Facebook ha risposto con una foto in cui fa un gestaccio a una militante della Lega che aveva criticato i suoi manifesti. In ogni caso, se dovesse essere cacciata dal Carroccio, potrebbe comunque trovarsi a governare: il candidato sindaco di Milano Vittorio Sgarbi ha infatti pensato a lei – insieme a Ruby – per la sua giunta.