La strada provinciale 639 Lecco-Bergamo chiusa per frana: traffico in tilt

Potrebbe esserci il maltempo che ha colpito ieri la Lombardia all'origine della frana che si è verificata nella prima mattinata di oggi nel Lecchese, in zona Vercurago, bloccando la strada provinciale 639. Alcuni sassi si sono staccati da una parete rocciosa che si trova 400 metri più in alto rispetto al cantiere della centrale di ventilazione della futura galleria.
La frana è avvenuta attorno alle 5 di mattina. Il Comune di Lecco in una nota ha avvisato che la strada provinciale 639 che collega Lecco a Bergamo resterà chiusa almeno fino al primo pomeriggio di oggi per lo smottamento. Gravi le ripercussioni sul traffico: per far defluire meglio i veicoli in direzione Lecco, provenendo da Pescate, la Polizia Stradale ha predisposto un’unica corsia sulla rampa di accesso del Terzo Ponte. La situazione, come sottolinea l'amministrazione comunale, resta comunque critica nei principali comuni dell’hinterland: "Si consiglia di non dirigersi verso Vercurago e Calolziocorte lungo la Lecco-Bergamo, ma di utilizzare l’asse viario Olginate-Garlate-Pescate da e per Lecco e i mezzi pubblici".
Sul luogo dove è avvenuto lo smottamento sono intervenuti i vigili del fuoco in parete, per valutare entità e tipo di distaccamento. Presenti anche tecnici di Comune e Provincia di Lecco e Polizia Locale di Lecco.