video suggerito
video suggerito

La nuova vita di due orsi bruni in Valtellina: erano stati sequestrati a un circo in Bulgaria

Due orsi bruni, una femmina e un maschio di 15 e 16 anni sono giunti ieri in Valtellina presso l’Osservatorio ecofaunistico alpino di Aprica in provincia di Sondrio. I due animali erano stati sequestrati in Bulgaria a un allevatore e un circo perché ritrovati in condizioni non adatte al loro benessere.
A cura di Chiara Ammendola
149 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Dopo un viaggio lungo quasi 24 ore due orsi bruni di 16 e 15 anni sono giunti finalmente in quella che sarà la loro nuova casa, l'Osservatorio ecofaunistico alpino di Aprica in provincia di Sondrio. Sono stati sequestrati in Bulgaria a un allevatore e a un circo dopo che diverse segnalazioni avevano fatto emergere le condizioni di malessere nelle quali vivevano i due animali, per questo si è prima deciso per il sequestro e poi per il trasferimento in un luogo adeguato per garantire il loro "benessere animale". E così i due ore, una femmina e un maschio, da oggi potranno chiamare casa la Valtellina.

Due nuovi orsi in Valtellina: erano tenuti in cattive condizioni

È qui che l'Osservatorio ha infatti messo loro a disposizione un'area di circa un ettari dove sono presenti grotte in cui potersi riparare, un ampio laghetto e un pascolo dove potranno mangiare e trascorrere in tranquillità l'ibernazione invernale. Il direttore dell'Osservatorio, Bernardo Pedroni, con il sindaco Dario Corvi e il direttore del Parco delle Orobie Valtellinesi ha organizzato il trasferimento con un'equipe di veterinari specializzati: il lungo viaggio è avvenuto su un mezzo climatizzato e in modo da rendere il meno traumatico possibile il cambio di habitat.

149 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views