video suggerito
video suggerito

La Milano in bianco e nero di Carlo Orsi fino al 17 settembre all’Unicredit Pavilion (FOTO)

Resteranno esposti fino al 17 settembre all’Unicredit Pavilion di Milano gli scatti del fotografo Carlo Orsi, contenuti nel suo nuovo volume “Milano”. Le foto, accompagnate da testi di Aldo Nove, ritraggono luci e ombre del capoluogo lombardo, colto nei suoi contrasti e nelle sue contraddizioni.
A cura di Francesco Loiacono
111 CONDIVISIONI
Immagine

Ci sarà tempo fino al prossimo 17 settembre per ammirare gli scatti del fotografo Carlo Orsi, esposti all'Unicredit Pavilion nel cuore di Porta Nuova, a Milano. La mostra, che arriva in occasione della pubblicazione del nuovo volume del fotografo dal titolo "Milano" (edito da Skira), a cinquant’anni dalla prima storica edizione, raccoglie 65 foto contenute nel volume, introdotte dai testi dello scrittore Aldo Nove.

L'utilizzo del bianco e nero da parte di Orsi è una precisa scelta stilistica. Il fotografo ripercorre la città che lo ha visto affermarsi a livello professionale scegliendo di descriverne i contrasti, le contraddizioni, i chiaroscuri: il passato di chiese e palazzi a confronto con la modernità dei grattacieli più alti d'Italia, la quotidianità dei tanti poveri della città a confronto con la magnificenza dell'Expo.

La Milano in bianco e nero di Carlo Orsi: orari

La mostra "Milano" è a ingresso libero, e sarà aperta nei seguenti orari: 8, 10, 11, 12, 13, 14 e 17 settembre, dalle ore 10 alle ore 19; martedì 9 e martedì 15 settembre dalle ore 10 alle 13. Reaterà chiusa mercoledì 16 settembre. L’esposizione è allestita all’interno della "Passerella dell’Arte" del Pavilion. Il progetto nasce dalla collaborazione tra Unicredit e Skira, sottolinea ancora l’importanza di Milano per il gruppo bancario e l'attenzione che Unicredit pone nei confronti della fotografia. Finora sono più di 4.000, infatti, le opere fotografiche storiche e contemporanee che fanno parte della collezione d’arte della banca.

111 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views