video suggerito
video suggerito

La migliore mensa scolastica d’Italia? Quella di Cremona

Il servizio di mensa scolastica di Cremona è stato premiato come il migliore d’Italia nell’indagine condotta da Foodinsider sulla ristorazione negli istituti di tutto il paese.
A cura di Enrico Tata
161 CONDIVISIONI
foto d'archivio
foto d'archivio

Un menù gustoso, salutare, composto da ricette sane e preparate da cuochi competenti. Per questo il servizio di mensa scolastica di Cremona è stato premiato come il migliore d'Italia nell'indagine condotta da Foodinsider sulla ristorazione negli istituti di tutto il paese. Al secondo posto si è classificato il servizio mensa di Trento, al terzo quello di Fano, nelle Marche. La classifica è stata redatta in base a un questionario compilato da genitori e membri di commissioni mensa di molte città italiane.

Il menù delle mense di Cremona

Il menù di Cremona è composto per il 35 per cento da pese, il 25 per cento da carne (ma solo 3 volte al mese la carne rossa), il 10 per cento da uova, il 10 per cento da formaggi e il 20 per cento da legumi, è prevista la frutta a merenda, non ci sono salumi e per il 60 per cento le pietanze sono preparate con prodotti biologici. Ecco, per esempio, alcune ricette della mensa di Cremona preparate con i legumi: Zuppa di fagioli con crostini integrali, farinata di ceci, polpette di legumi e quinoa, polpette di ceci e avena, fagioli bianchi alle erbe. Alcuni piatti giudicati ‘gourmet', sempre di Cremona: tortino di ceci, zucca e provola, riso ai funghi, tortino cannellini e ricotta, totani al forno, tortino di trota, risotto al radicchio e riso porri e noci. Quello di Cremona, inoltre, è l'unico menù in Italia che presenta 20 fonti proteiche su 20 pasti, quindi molto varie.

161 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views