446 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La metro 5 (lilla) arriva fino a Monza: ecco il tracciato

Definito il tracciato del prolungamento della metro lilla (la M5) da Milano Bignami fino a Monza. I lavori hanno una durata prevista di dieci anni.
A cura di Francesco Loiacono
446 CONDIVISIONI
Immagine

Ci vorranno circa dieci anni, ma la metropolitana lilla di Milano, la M5, arriverà fino a Monza. Già lo scorso maggio si era conclusa la prima fase del progetto di fattibilità tecnico-economica. Adesso, dopo un incontro che si è tenuto ieri a Palazzo Marino tra i sindaci delle città interessate dal passaggio della metro (Cinisello Balsamo, Sesto San Giovanni, Monza) oltre ai rappresentanti del Comune di Milano, Città metropolitana, Provincia di Monza e Brianza, Regione Lombardia e Mm, è stato definito anche il tracciato del prolungamento della metro lilla.

Metropolitane di Milano: linee e orari

Il tracciato e le fermate della metro 5 fino a Monza

Il prolungamento della M5 sarà lungo 13 chilometri e comprenderà 11 stazioni: da Bignami proseguirà verso Cinisello Balsamo (nel tratto cinisellese sono previste quattro fermate inclusa Cinisello-Bettola) per poi continuare sul territorio di Monza. Ci sarà un nodo intermodale con la M1 (rossa) a Sesto Fs-Cinisello Monza/Bettola: poi il tracciato proseguirà attraverso Monza città, dove sono previste sette fermate: viale Campania, via Marsala, corso Milano nei pressi della stazione FS, piazza Trento e Trieste, Villa Reale, l’Ospedale San Gerardo e infine il Polo istituzionale della Brianza, dove ci sarà il capolinea e verrà realizzato un parcheggio di interscambio. La modifica del tracciato rispetto ai precedenti progetti (salta la fermata in via Cavallotti vicino al polo scolastico, sostituita dalla stazione ferroviaria e da un'altra fermata in centro) promette di servire i quartieri della città, ma anche di consentire la realizzazione di un importante interscambio della metropolitana con la stazione delle Ferrovie di Stato di Monza, dove c'è il capolinea di molte linee di autobus. Da Bignami fino a Cinisello Balsamo/Monza Bettola la metro viaggerà sotto terra, passando sotto viale Fulvio Testi e servendo così le città di Cinisello Balsamo e di Sesto San Giovanni.

I costi dell'opera

Il prolungamento della metro lilla, che nelle intenzioni dei promotori servirà a diminuire le auto che entrano ogni giorno a Milano dal nord del capoluogo, è finanziato con le risorse messe a disposizione dal Governo nell'ambito del cosiddetto "Patto per Milano", che ammontano a 16 milioni di euro. Il costo totale complessivo dell'infrastruttura è stimato tra i 1,06 e 1,27 miliardi di euro: spese che comprendono anche il materiale rotabile, la progettazione, gli oneri di sicurezza e l'Iva. Il costo di esercizio stimato (cioè quanto costerà ogni anno far funzionare la metro) è invece di circa 20-22 milioni di euro all’anno. La frequenza base calcolata è quella di un treno ogni 180 secondi tra Milano e Cinisello Monza M1 (dove sarà realizzato un nodo di scambio intermodale con la metro rossa, la M1) e di un convoglio ogni 360 secondi nel tratto tra Cinisello Monza M1 e Monza polo istituzionale, tratta finale del prolungamento. Incaricata per i lavori inerenti il progetto di fattibilità tecnica economica e il progetto definitivo è la società Mm.

446 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views