video suggerito
video suggerito

La magia delle bande musicali del Sud Italia arriva a Milano: ecco quando

Sabato 10 e domenica 11 ottobre alla Fabbrica del vapore di Milano si terrà il Festival “Bande a Sud”: i suoni e i sapori del Nord del Salento invadono Milano per una due giorni di concerti delle tradizionali bande di paese e degustazioni di prodotti tipici. Ingresso gratuito.
A cura di Francesco Loiacono
784 CONDIVISIONI
La BandAdriatica, uno dei tre gruppi che si esibiranno al Festival "Bande a Sud"
La BandAdriatica, uno dei tre gruppi che si esibiranno al Festival "Bande a Sud"

Sabato 10 e domenica 11 ottobre a Milano sbarca la magia delle bande musicali di paese tipiche del Sud Italia. Dopo un tour nel Salento e all'interno di Expo, arriva infatti in città l'appuntamento con "Bande a Sud", un festival musicale e non solo che proporrà concerti di ensemble musicali e degustazioni di prodotti tipici pugliesi. Teatro dell'unione tra suoni e sapori di una parte particolare della Puglia, il nord del Salento, sarà la Fabbrica del vapore di via Procaccini 4. Qui il Gruppo di azione locale Valle della Cupa regalerà gratuitamente agli spettatori presenti due giorni di immersione nelle atmosfere dei 12 paesi che fanno parte della valle.

La magia delle bande musicali del Sud Italia arriva a Milano: il programma

L'evento rientra nel cartellone di ExpoinCittà. A esibirsi saranno tre gruppi: sabato dalle 21 suoneranno i "Giro di Banda", mentre domenica dalle 20 si esibiranno prima la "BandAdriatica" e a seguire, dalle 21.30, gli "Opa Cupa". Oltre alla musica e ai sapori dei prodotti tipici pugliesi, i visitatori potranno assistere alla proiezione di due documentari, "Playing with the bands" e "Playing with the fire", che cercheranno di restituire agli spettatori la magia di alcune tradizioni tipiche del Salento, come la Focara di Novoli, l’enorme falò dedicato a Sant'Antonio abate. Ma vere ambasciatrici delle tradizioni salentine saranno appunto le bande, tradizionalmente sempre in viaggio eppure sempre indissolubilmente legate al proprio luogo di origine, del quale cercano di portare in giro tutta la storia e lo spirito.

784 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views