La Lombardia vista dallo spazio è ricoperta da una coltre bianca: “Nebbia o smog?”
È suggestiva e caratteristica, ma anche in un certo senso allarmante, la fotografia del nostro Paese scattata dallo spazio dall'astronauta italiano Paolo Nespoli. Nell'immagine, pubblicata dal cosmonauta sulla sua pagina Facebook si vede chiaramente la Lombardia, con particolare riferimento alla Pianura Padana, ricoperta da una fitta coltre biancastra, a tal punto che Nespoli scrive: "La Pianura Padana qualche ora fa", domandandosi poi "È nebbia o smog?".
La risposta arriva prontamente, sempre a mezzo social, dal Centro Meteorologico Lombardo, che in un lungo post spiega: "La coltre grigiastra, ben visibile dall'immagine satellitare, altro non è che vapore acqueo stratificato, reso evidente dalla presenza d'aria estremamente più secca a quota appena superiore (da circa 2000m slm a salire). Questa netta e improvvisa discontinuità tra queste due masse d'aria, specie se fotografata sotto un angolo importante rispetto alla verticale (dipende dall'orbita di transito del satellite polare, quindi è tanto più evidente quanto più il passaggio è "laterale"), genera una sorta di effetto riflesso sulla radiazione solare incidente". Il post poi si conclude: "L'inquinamento atmosferico di origine antropica – a meno di fenomeni estremi quali ad esempio grossi incendi – non è sostanzialmente apprezzabile all'osservazione satellitare nel canale visibile".
L'emergenza smog a Milano e in Lombardia, ad ogni modo, è nota e non viene presa sottogamba. Le centraline dell'Arpa Lombardia hanno registrato, per cinque giorni di fila, una concentrazione di Pm10 superiore ai 50 grammi per metro cubo, soprattutto a Milano, Bergamo, Brescia, Monza e Mantova, facendo correre ai ripari la Regione. Da martedì 17, per ridurre le emissioni, è infatti scattato il blocco delle auto più inquinanti: il divieto di circolazione, dalle 8.30 alle 18.30, si estende alle automobili alimentate a gasolio fino alla classe 4, almeno fino a quando i valori di Pm10 non rientreranno nella norma.