video suggerito
video suggerito

La Lega contro gli hotel che accolgono i profughi: via la licenza e 10mila euro di multa

Il Carroccio ha presentato al Consiglio regionale della Lombardia un emendamento alla legge sul turismo che sarà votata mercoledì: previste sanzioni fino a diecimila euro e la revoca temporanea della licenza agli albergatori che ospiteranno profughi senza permesso di soggiorno nelle loro strutture.
A cura di Francesco Loiacono
281 CONDIVISIONI
Immagine

È destinato a suscitare polemiche un emendamento alla legge regionale sul turismo presentato al Consiglio regionale della Lombardia dalla Lega. Nel testo, il Carroccio si scaglia contro quelle strutture alberghiere che accolgono al loro interno i profughi – alcune già oggetto di minacce da parte di esagitati – a causa degli scarsi posti per la loro accoglienza nei centri autorizzati. Molto dure le sanzioni previste: si va dalle multe – da cinque fino a diecimila euro – fino alla revoca temporanea della licenza per un periodo che va da sei mesi a un anno.

La Lega contro gli hotel che accolgono i profughi: via la licenza e 10mila euro di multa

"Tutte le strutture ricettive alberghiere e non alberghiere – è scritto nell'emendamento firmato dal capogruppo della Lega Massimiliano Romeo e dai consiglieri Fabio Rolfi e Pietro Foroni  – non possono ospitare, anche in via emergenziale, soggetti entrati illegalmente nel territorio italiano che non siano stati definitivamente regolarizzati ai sensi della normativa vigente". La ratio del divieto è spiegata più avanti: "Si propone di evitare che le strutture destinate al turismo e alla ricettività lombarda, che giustamente si vogliono qualificare e valorizzare, possano essere utilizzate come alloggi o rifugi temporanei per soggetti entrati illegalmente nei confini dello Stato italiano (siano essi profughi o migranti "economici")". Dunque l'accoglienza potrà essere riservata solo a chi abbia un regolare permesso di soggiorno: ma servono molti mesi, nella realtà, prima che i migranti che arrivano nel nostro Paese riescano ad ottenerlo.

Mercoledì si vota l'emendamento

Nel frattempo, secondo la Lega, queste persone dovranno essere ospitati dallo Stato "tramite apposite strutture di accoglienza e identificazione, oppure tramite cooperative o società a carattere sociale che hanno come propria attività statutaria il sostegno a persone bisognose". E se un prefetto, come accade nella realtà, impone a un hotel di ospitare un gruppo di profughi? L'emendamento non spiega cosa accadrebbe, anche se è evidente che si verrebbe a creare una conflittualità tra Regione e Stato. Mercoledì la legge sul turismo, insieme all'emendamento incriminato, verrà votata in Consiglio per il via libera definitivo.

281 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views