video suggerito
video suggerito

La denuncia del M5s: appalto da 38mila euro allo spin doctor di Salvini

Il Movimento 5 stelle ha presentato un’interrogazione al Consiglio regionale per chiedere spiegazioni su un appalto da 38.500 euro assegnato senza bando (come previsto dalla legge) allo spin doctor di Salvini, Luca Morisi. Ad assegnare l’incarico a Morisi il dg della neonata Asst Franciacorta, ritenuto vicino al Carroccio.
A cura di Francesco Loiacono
264 CONDIVISIONI
matteo_salvini

Da un lato, il Pd che accusa Maroni di fare propaganda elettorale con i soldi pubblici. Dall'altro invece i Cinque stelle che puntano il dito contro Matteo Salvini. La Lega sembra essere al momento circondata dalle polemiche: ed è un momento affatto particolare, considerando che il prossimo 5 giugno si va al voto in oltre 200 comuni lombardi, tra cui Milano e Varese. L'ultima grana per il Carroccio riguarda un contratto di consulenza da 38mila euro affidato in maniera diretta, cioè senza bando. Non è una procedura illegale: la legge prevede infatti obbligo di gara pubblica per importi a partire da 40mila euro. Ma a suscitare le proteste del M5s lombardo è chi si è aggiudicato questa commessa: Luca Morisi.

Morisi cura la comunicazione di Salvini sui social

Si tratta di un nome che, anche se sconosciuto ai più, è in realtà ben presente nelle bacheche Facebook e negli account Twitter di molti utenti del web. Già, perché Morisi è lo spin doctor di Salvini, colui cioè che ne cura "quasi 24 ore al giorno sette giorni su sette" la comunicazione, come lo stesso Morisi scrive su Twitter. La società Sistema Intranet.com, amministrata da Morisi assieme a un altro socio, si è aggiudicata la realizzazione del sito internet dell'ospedale di Chiari (in provincia di Brescia), che da inizio anno fa parte della neoistituita Asst (Azienda socio sanitaria territoriale) della Franciacorta. Le Asst sono il risultato della riforma sanitaria voluta da Maroni, che prevede talaltro un riassetto delle "vecchie" Asl.

Il M5s ha presentato un'interrogazione al Pirellone

Il Movimento 5 stelle lombardo ha deciso di volerci vedere chiaro sulla vicenda: perché se è vero che non ci sono profili di illegalità, la circostanza della vicinanza di Morisi a Salvini può sollevare quanto meno dubbi sull'opportunità dell'assegnazione dell'appalto: "Si dice che chi trova un amico trova un tesoro – hanno scritto su Facebook  i consiglieri regionali Stefano Buffagni e Dario Violi, firmatari di un'interrogazione al Pirellone -. E questa volta il tesoro lo ha trovato la società di Luca Morisi, uomo che guida la comunicazione social del leghista Salvini. Il caso vuole che il direttore generale dell'Asst Franciacorta in Lombardia – Mauro Borelli, ndr – considerato in quota Lega, abbia affidato proprio a lui la realizzazione del nuovo sito Internet della struttura sanitaria per una cifra di 38.500 euro". Adesso si attende di sapere quale sarà la replica dell'ente che ha

264 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views