306 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’eroe che ha salvato un bimbo caduto sui binari della metro ricevuto dal sindaco: “Mi ha ringraziato”

Lorenzo Pianazza e Claudia Castellano, i due eroi della metro che grazie al loro intervento congiunto hanno salvato un bimbo caduto sui binari della metro, a Milano, sono stati ricevuti dal sindaco Beppe Sala, che ha voluto ringraziarli e complimentarsi con loro.
A cura di Francesco Loiacono
306 CONDIVISIONI
Immagine

L'eroe della metro di Milano, il 18enne Lorenzo Pianazza, è stato ricevuto dal sindaco Beppe Sala nella sede del Comune, a Palazzo Marino: "Il sindaco mi ha ringraziato, abbiamo parlato dell'accaduto e mi ha chiesto la mia versione dei fatti. L'ho ringraziato io per avermi convocato", ha detto il ragazzo, eroe per caso che continua a ripetere di aver fatto quello che chiunque avrebbe fatto al suo posto, anche se in realtà non è stato proprio così. Perché due giorni fa, quando sulla banchina della metro Repubblica un bimbo di due anni e mezzo si è improvvisamente allontanato dalla madre, cadendo sui binari, solo Lorenzo, che rientrava zaino in spalla da scuola, ha avuto la prontezza di calarsi sulle rotaie, afferrare il piccolo e consegnarlo alla madre: "Non sapevo se la metro sarebbe arrivata o meno, sono andato pensando che ce la facevo e ce l'ho fatta", ha ripetuto anche ai microfoni di Fanpage.it. Un gesto istintivo, fatto nonostante il possibile incombente arrivo della metro: "Nessuno me lo aveva detto che il treno era bloccato, l'ho scoperto dopo".

Dal sindaco anche l'addetta alla stazione che ha bloccato i treni

Già, perché mentre gli altri viaggiatori si accalcavano sulla banchina, rimanendo però quasi immobilizzati dalla paura, c'era un "angelo custode" a vegliare sull'azione eroica di Lorenzo: la 32enne Claudia Castellano, agente di stazione dell'Atm che dai monitor si era accorta di quanto accaduto e aveva immediatamente tolto il segnale, impedendo così ai treni di arrivare. Anche lei, forse meno celebrata ma ugualmente importante nella vicenda, è stata ricevuta ieri dal sindaco Sala a Palazzo Marino. Il bimbo salvato dall'intervento congiunto dei due, per la cronaca, sta bene: "La mamma del bambino mi ha già ringraziato, l'importante è che abbia di nuovo suo figlio tra le sue braccia, poi il resto non mi interessa", ha detto Lorenzo. La sua, invece, di madre, presente ieri assieme al padre a Palazzo Marino, gli ha detto di essere molto orgogliosa di lui. Ne ha decisamente tutte le ragioni.

306 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views