video suggerito
video suggerito

L’Albero della vita resterà a Expo: dalla prossima primavera ripartono gli spettacoli

L’Albero della vita resterà nel sito di Expo 2015 a Rho: lo ha comunicato il commissario unico Giuseppe Sala. Assieme alla struttura ideata da Marco Balich, sopravvivranno all’Esposizione universale anche Palazzo Italia e il Padiglione Zero, che saranno di nuovo visitabili dalla primavera 2016.
A cura di Francesco Loiacono
6.288 CONDIVISIONI
Immagine

L’Albero della vita ha ormai messo le radici. E, dopo tante ipotesi sul suo possibile spostamento, adesso viene fuori che resterà esattamente dov'è: all'interno del sito dell'Expo di Milano, a Rho. A comunicare la soluzione di quello che era diventato un vero e proprio tormentone è stato il commissario unico di Expo Giuseppe Sala, intervenuto sul futuro del simbolo di Expo proprio nella giornata a esso dedicata: "È molto difficile l’idea di smontarlo e rimontarlo da un’altra parte", ha detto Sala, che si era già espresso in maniera simile nel merito qualche giorno fa. Il commissario unico ha poi affermato che la struttura ideata da Marco Balich, insieme al Padiglione Italia e al Padiglione Zero, saranno le eredità materiali dell'Esposizione universale e potranno riaprire nella primavera del 2016.

Le ipotesi sullo spostamento dell'Albero della vita

In tanti negli scorsi giorni si erano fatti avanti per reclamare l'Albero della vita una volta terminato l'Expo, il prossimo 31 ottobre. Dalle ipotesi di tenerlo a Milano, ad esempio in piazzale Loreto, a quelle di spostarlo in città vicine – Brescia, da dove provengono le 30 aziende del consorzio Orgoglio Brescia che lo hanno costruito – o lontane, come Roma. Ma il destino della struttura di legno e acciaio, alta 35 metri, sarà all'interno del sito espositivo di Rho-Pero. Lì dove milioni di visitatori lo hanno fotografato nei sei mesi di manifestazione, assistendo agli spettacoli con musica, luci e fuochi d'artificio programmati ogni ora.

La tecnologia dell'Albero verrà esportata all'estero

In un certo senso, comunque, l'Albero della vita travalicherà anche i confini del sito espositivo: secondo quanto ha riferito il suo ideatore, Marco Balich, molti Paesi si sono detti interessati alla tecnologia costruttiva della struttura, e hanno avviato contatti con il consorzio di imprese bresciano per la commercializzazione del know-how costruttivo alla base dell'albero. Le notizie sul futuro dell'Albero della vita sono arrivate proprio nel giorno a lui dedicato: mercoledì 21 ottobre,dopo una parata mattutina, alle 19 il simbolo di Expo sarà celebrato con un concerto all'Open ait theatre del maestro Roberto Cacciapaglia, ideatore della colonna sonora "The tree of life" che accompagna tutti gli spettacoli.

Il sondaggio di Fanpage: siete d'accordo o no?

6.288 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views