video suggerito
video suggerito

James Bradburne confermato direttore della Pinacoteca di Brera dal ministro Franceschini

Il ministro per i Beni e le Attività culturali, Dario Franceschini, ha confermato l’incarico di direttore della Pinacoteca di Brera di Milano a James Bradburne, già in caricato dall’ottobre del 2015. “Ha garantito dinamismo, velocità di decisione e d’intervento e maggiore apertura al territorio”, le parole di encomio di Franceschini.
A cura di Chiara Ammendola
34 CONDIVISIONI
James Bradburne
James Bradburne

James Bradburne sarà ancora il direttore della Pinacoteca di Brera. Lo ha deciso il ministro per i Beni e le Attività culturali, Dario Franceschini, che questa mattina ha firmato il decreto che consentirà al britannico Bradburne di ricoprire questa carica per altri quattro anni: "L'autonomia gestionale dei musei è stata un successo – ha spiegato Franceschini – ha garantito dinamismo, velocità di decisione e d'intervento, maggiore apertura al territorio, alle amministrazioni locali e alla società civile".

Nel 2019 il record di presenze alla Pinacoteca di Brera: oltre 400mila

L'incarico di Bradburne, ottenuto il 5 ottobre del 2015, sarebbe scaduto il 30 settembre: gli era stato conferito grazie alla partecipazione alla selezione pubblica indetta con bando internazionale nel gennaio 2015 dal ministero dei Beni e delle Attività culturali. In questi cinque anni, diversi sono stati i cambiamenti apportati al museo, primo tra tutti il riallestimento delle 38 sale della Pinacoteca. Inoltre anche i numeri hanno premiato il suo lavoro visto che i visitatori sono cresciuto del 40% e per la prima volta nel 2019 è previsto che il museo superi le 400mila presenze. Il neo ministro Franceschini dopo aver firmato il decreto ha poi augurato buon lavoro a Bradburne per "le importanti sfide dei prossimi anni".

34 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views