video suggerito
video suggerito

Inizia oggi il restauro della palazzina liberty di piazzale Accursio, con i soldi degli Usa

Partiti i lavori dell’ex Tiro a Segno di piazzale Accursio. L’edificio in stile liberty ospiterà il Consolato Generale degli Usa a Milano: i lavori sono infatti finanziati dal governo Usa che poco più di un decennio fa ha acquistato l’area.
A cura di Va.Re.
53 CONDIVISIONI
Immagine

Sono partiti oggi i lavori per il recupero e la conservazione della palazzina in stile liberty di piazzale Accursio. Lo rende noto in un comunicato Palazzo Marino L'edificio, un tempo sede Tiro a Segno Nazionale, è uno degli esempi migliori di architettura liberty a Milano e in Italia. I finanziamenti per questo primo intervento arrivano dal Governo degli Stati Uniti, e i tempi per portare a termine il recupero dell'edificio in stato di completo abbandono, dovrebbero essere di 18 mesi.

Nell'edificio avrà sede il nuovo Consolato Generale degli USA a Milano, che si è impegnato a mantenere però la pianta e la facciata originale dell'edificio storico, acquistata nel 2008 dagli Stati Uniti. La palazzina è stata costruita nel 1906, nonostante l'area del poligono fu progressivamente ridimensionata, l'edificio è stato attivo con la funzione di tiro a segno fino all'inizio degli anni '80, per poi venire progressivamente abbandonata nonostante nel 1985 fu dichiarato dalla Sovrintendenza il suo interesse monumentale.

53 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views