2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Infarto mentre gioca a calcetto: 48enne salvato dal defibrillatore

Un 48enne di Monza è stato colpito da infarto mentre giocava a calcetto. Si è salvato grazie al pronto intervento di un infermiere che stava giocando in un campo vicino e alla presenza nel centro sportivo di un defibrillatore.
A cura di Francesco Loiacono
2 CONDIVISIONI
Foto di repertorio
Foto di repertorio

Un defibrillatore e il pronto intervento di un infermiere hanno evitato che una partita di calcetto si trasformasse in tragedia. Giovedì sera a Monza un uomo di 48 anni era in campo insieme ai suoi amici, per una delle tante sfide tra amici. Improvvisamente, però, intorno alle 22, l'uomo è crollato a terra. Il suo cuore, colpito da infarto, ha smesso di battere.

Ha un infarto mentre gioca a calcetto: 48enne salvato dal defibrillatore

Non è la prima né l'ultima volta che accade, anche a chi il calciatore lo fa di mestiere. In questo caso, però, a differenza di altri finiti nelle pagine di cronaca nera, per fortuna del 48enne il centro sportivo nel quale si trovava era dotato di defibrillatore. E per una fortunata circostanza, proprio in un campo accanto a quello su cui si è accasciato il 48enne si trovava un giovane infermiere, cha ha dapprima praticato il massaggio cardiaco al 48enne e poi ha utilizzato l'apparecchio elettrico per dargli una prima scossa.

Le manovre tempestive dell'infermiere si sono rivelate provvidenziali. Dopo qualche minuto sul campo sono arrivati anche gli operatori del 118, che hanno trovato il 48enne con il cuore che aveva ormai ripreso a battere. L'uomo è stato trasportato d'urgenza all'ospedale San Gerardo, ormai fuori pericolo.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views