video suggerito
video suggerito

Incidenti stradali: a Milano diminuiscono morti e feriti, ottobre il mese più pericoloso

Diminuisce il numero di morti e feriti sulle strade milanesi. Lo certificano le proiezioni dei dati di Palazzo Marino relativi ai primi otto mesi del 2016. Il numero di incidenti stradali è sostanzialmente lo stesso rispetto al 2015, ma i decessi calano del 31 per cento e i feriti del 21,2 per cento. Non bisogna però abbassare la guardia: ottobre è il mese più pericoloso sulle strade di Milano.
A cura di Francesco Loiacono
33 CONDIVISIONI
(Archivio)
(Archivio)

Meno morti e feriti sulle strade di Milano. Lo dicono i dati sugli incidenti stradali diffusi da Palazzo Marino, che certificano un miglioramento per quel che riguarda la sicurezza delle strade cittadine, nonostante un numero pressoché invariato di sinistri. Le proiezioni dei dati dei primi otto mesi del 2016 sul numero degli incidenti, dei feriti e dei morti sulle strade milanesi segnalano un trend molto positivo rispetto all'anno precedente: i morti diminuiscono del 31 per cento, i feriti del 21,2 per cento. Il tutto a fronte di un numero di incidenti quasi uguale: sono stati 13.082 nel 2015 e 8.667 nei primi otto mesi del 2016, con un lieve decremento (meno 0,6 per cento). Aumentano in percentuale le persone che escono illese dagli incidenti (più 3 per cento).

I morti sulle strade diminuiscono del 31 per cento

Ma i dati più importanti si riferiscono ai morti e ai feriti: i primi passano dai 50 del 2015 ai 23 casi registrati nei primi 8 mesi del 2016, mentre i secondi passano dai 11.184 dell'anno scorso ai 5.875 del 2016. Numeri che naturalmente non devono far dimenticare come dietro ogni cifra ci siano comunque vite spezzate e famiglie distrutte dal dolore.

L'assessore alla Sicurezza del Comune di Milano Carmela Rozza ha voluto commentare i dati diffusi da Palazzo Marino: "Il notevole decremento dei feriti e del numero dei morti indica un sensibile abbattimento della pericolosità delle strade milanesi. Questo ci spinge a continuare ad andare nella direzione presa, perché ci dice che porta a buoni risultati per garantire la sicurezza dei cittadini". Tra i motivi alla base di questi risultati Rozza ha citato "la maggior presenza sul territorio delle pattuglie di polizia stradale, oltre al controllo sistematico della velocità".

Ottobre il mese più pericoloso sulle strade: "Appello alla prudenza"

Non bisogna comunque abbassare la guardia. Secondo l'Istat – e lo certificano anche i dati del Comune – ci si avvicina al mese più pericoloso per quanto riguarda la sicurezza stradale: ottobre. In questo mese del 2015 a Milano si sono registrati infatti 1.157 feriti e 6 morti per incidenti stradali. Ne è consapevole l'assessore Rozza, che difatti ha affermato: "Non vogliamo accontentarci, anche se si tratta di risultati ottimi. Vogliamo cercare di invertire la tendenza anche nel mese di ottobre, per questo lanciamo un appello alla prudenza a tutti i cittadini, ma soprattutto a motociclisti e automobilisti. Un surplus di attenzione, proprio nel mese che storicamente si è rivelato come il peggiore per la sicurezza stradale, potrebbe far diminuire ancora di più i feriti e le vittime".

33 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views