Incendio in una fabbrica di vernici a Perticato: nessun rischio inquinamento (VIDEO)

Un'esplosione, poi le fiamme. Tanta paura martedì pomeriggio a Perticato, frazione di Mariano Comense, in provincia di Como, per un incendio che ha distrutto una fabbrica di vernici, la Sgerwin-Williams. Le fiamme si sarebbero sviluppate da un bidone che conteneva solventi e vernici, e si sono poi estese fino a investire le mura di un'azienda vicina. Sul posto sono arrivati almeno una dozzina di mezzi dei vigili del fuoco provenienti da Monza, e altri arrivati da Como.
Tra i residenti, ma non solo, è scoppiata la psicosi per il possibile rischio di una nube tossica: dalla fabbrica si è infatti alzata una densa colonna di fumo nero, che è stata visibile da chilometri di distanza, mentre nell'aria si sentiva un acre odore di vernice bruciata. I pompieri sono stati impegnati a spegnere le fiamme per diverse ore: ci sono riusciti infine intorno alle 22. Fortunatamente, nessuno è rimasto ferito.
Incendio in una fabbrica di vernici a Perticato: nessun rischio inquinamento
Sui possibili rischi di inquinamento è invece intervenuto il sindaco di Mariano Comense, Giovanni Marchisio, che dalla sua pagina Facebook in tarda notte ha rassicurato tutti i residenti della zona: "Al momento non sono stati evidenziati pericoli di inquinamento di aria ed acqua. Situazione di pericolo passata". Il primo cittadino ha poi ringraziato tutti coloro che sono intervenuti per far tornare alla normalità la situazione: vigili del fuoco, carabinieri, polizia locale, 118, Croce Bianca e protezione civile.