video suggerito
video suggerito

In una scuola materna di Milano riscontrati almeno tre casi di epatite A

Tre casi di epatite A in una scuola materna di Milano. L’Agenzia di tutela della salute somministrerà gratuitamente in vaccino anti-epatite A al personale e a tutti i bambini che frequentano l’istituto, circa cento.
A cura di Enrico Tata
81 CONDIVISIONI
Foto di repertorio
Foto di repertorio

Tre casi di epatite A sono stati diagnosticati ad altrettanti alunni di una scuola materna di Milano in zona Navigli. L'Agenzia di tutela della salute somministrerà gratuitamente in vaccino anti-epatite A al personale e a tutti i bambini che frequentano l'istituto, circa cento. A questo scopo è stato attivato un ambulatorio che somministrerà il vaccino fra domani e lunedì. Stando a quanto si apprende, un bambino sarebbe ricoverato in ospedale.

Cos'è l'epatite A

L'epatite A è una malattia del fegato causata dal virus HAV e molto spesso è dovuta al mancato rispetto delle norme igieniche. Questo provoca contaminazione da feci di cibi e acqua. Si contrae a causa della scarsa igiene personale di chi prepara cibi e paste, a causa di pesce crudo o non cotto bene proveniente da acque inquinate, non lavarsi le mani dopo aver cambiato un pannolino, avere rapporti sessuali non protetti. Il sintomo più frequente è l’astenia, cioè debolezza. Ci sono poi febbre, nausea, mal di testa, dolore muscolare, dolore addominale, diarrea.

81 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views