32 CONDIVISIONI
Incendi in Italia, gli aggiornamenti

In fiamme il parco regionale Campo dei Fiori, quindici persone evacuate

Brucia da giorni il parco regionale del Campo dei Fiori, provincia di Varese. Sono almeno cinquanta i vigili del fuoco impegnati a spegnere le fiamme. Evacuati anche gli ospiti di una struttura alberghiera. Incendi anche in altre zone della Lombardia: i più estesi a Forcola (Sondrio) e Tremosine nel Bresciano. Roghi anche a Tavernerio e Varzi.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Milano Fanpage.it
A cura di Enrico Tata
32 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Incendi in Italia, gli aggiornamenti

Da giorni un incendio sta distruggendo il parco regionale del Campo dei Fiori, provincia di Varese. Per tutta la notte almeno trenta vigili del fuoco sono stati impegnati a spegnere le fiamme con circa dieci autopompe. Stando a quanto riferiscono i pompieri di Varese, i problemi maggiori sono stati riscontrati nella parte alta del parco, dove è stata necessaria l'evacuazione di quindici persone, tra cui anche gli ospiti di un albergo. Le fiamme in molte zone del parco sono arrivate vicinissime alle case e solo l'intervento dei vigili del fuoco ha impedito che le stesse subissero gravi danni. Situazione difficile in località Rasa di Varese, dove i vigili del fuoco stanno cercando di spegnere le fiamme arrivate ormai in prossimità di alcune abitazioni. La strada che porta a Sacro Monte è stata chiusa al traffico. Sono entrati in azione anche due canadair arrivati da Genova.

Vigili del fuoco ancora al lavoro, due i fronti principali delle fiamme

Secondo il quotidiano locale VareseNews, "al momento si segnalano due fronti principali delle fiamme: il primo è sul versante del Parco del Campo dei Fiori con il fuoco che è alle porte di Luvinate in località Poggio verso Barasso e Comerio. Sul posto sono segnalati 50 uomini al lavoro. Il fuoco ha però scollinato ed è alla Rasa ed è questo il secondo fronte importante- dove si è incuneato nella valle ma è ancora lontano dalle case".

Incendi in tutta la Lombardia

Oltre ai due incendi nel Varesotto, i più estesi e quelli che creano maggiori preoccupazioni, sono altri quattro i roghi che sono divampati in giornata in Lombardia. Le fiamme interessano infatti anche i comuni di Tavernerio nel Comasco, di Forcola in provincia di Sondrio, di Tremosine nel Bresciano e di Varzi nel Pavese. A Tavernerio da ieri sono bruciati dieci ettari di vegetazione: cento quelli invece andati in fumo a Forcola nella sola giornata odierna. Incendio esteso a 60 ettari a Tremosine e più contenuto a Varzi, in località Monte Alpe, dove sono bruciati circa tre ettari di terreno. Nessuna buona notizia sul fronte meteo: le previsioni per il fine settimana parlano infatti di condizioni favorevoli allo sviluppo e alla propagazione di roghi boschivi soprattutto sui settori nord-occidentali e orientali.

32 CONDIVISIONI
284 contenuti su questa storia
Incendi in Sicilia, Maria muore a 42 anni per salvare i suoi cavalli dalle fiamme: "È inaccettabile"
Incendi in Sicilia, Maria muore a 42 anni per salvare i suoi cavalli dalle fiamme: "È inaccettabile"
Incendi, la Lombardia chiede lo stato di emergenza. Maroni: "Forte timore che siano dolosi"
Incendi, la Lombardia chiede lo stato di emergenza. Maroni: "Forte timore che siano dolosi"
Incendi in Lombardia, la situazione: a Varese in azione due Canadair, fiamme a Veleso
Incendi in Lombardia, la situazione: a Varese in azione due Canadair, fiamme a Veleso
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni