In fiamme il parco regionale Campo dei Fiori, quindici persone evacuate
Da giorni un incendio sta distruggendo il parco regionale del Campo dei Fiori, provincia di Varese. Per tutta la notte almeno trenta vigili del fuoco sono stati impegnati a spegnere le fiamme con circa dieci autopompe. Stando a quanto riferiscono i pompieri di Varese, i problemi maggiori sono stati riscontrati nella parte alta del parco, dove è stata necessaria l'evacuazione di quindici persone, tra cui anche gli ospiti di un albergo. Le fiamme in molte zone del parco sono arrivate vicinissime alle case e solo l'intervento dei vigili del fuoco ha impedito che le stesse subissero gravi danni. Situazione difficile in località Rasa di Varese, dove i vigili del fuoco stanno cercando di spegnere le fiamme arrivate ormai in prossimità di alcune abitazioni. La strada che porta a Sacro Monte è stata chiusa al traffico. Sono entrati in azione anche due canadair arrivati da Genova.
Vigili del fuoco ancora al lavoro, due i fronti principali delle fiamme
Secondo il quotidiano locale VareseNews, "al momento si segnalano due fronti principali delle fiamme: il primo è sul versante del Parco del Campo dei Fiori con il fuoco che è alle porte di Luvinate in località Poggio verso Barasso e Comerio. Sul posto sono segnalati 50 uomini al lavoro. Il fuoco ha però scollinato ed è alla Rasa ed è questo il secondo fronte importante- dove si è incuneato nella valle ma è ancora lontano dalle case".
Incendi in tutta la Lombardia
Oltre ai due incendi nel Varesotto, i più estesi e quelli che creano maggiori preoccupazioni, sono altri quattro i roghi che sono divampati in giornata in Lombardia. Le fiamme interessano infatti anche i comuni di Tavernerio nel Comasco, di Forcola in provincia di Sondrio, di Tremosine nel Bresciano e di Varzi nel Pavese. A Tavernerio da ieri sono bruciati dieci ettari di vegetazione: cento quelli invece andati in fumo a Forcola nella sola giornata odierna. Incendio esteso a 60 ettari a Tremosine e più contenuto a Varzi, in località Monte Alpe, dove sono bruciati circa tre ettari di terreno. Nessuna buona notizia sul fronte meteo: le previsioni per il fine settimana parlano infatti di condizioni favorevoli allo sviluppo e alla propagazione di roghi boschivi soprattutto sui settori nord-occidentali e orientali.