51 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il treno Novara-Cadorna si allaga dopo le forti piogge: la video-denuncia dei pendolari

Le forti piogge che si sono abbattute nei giorni scorsi su molte città della Lombardia hanno provocato l’allagamento anche di alcuni convogli Trenord, così come testimoniato da alcuni video postati sui social dai pendolari. È accaduto lungo la linea Novara-Cadorna del 15 luglio dove sul pavimento di un treno si è formata una vera e propria piscina, scatenando tra i viaggiatori ironia e indignazione.
A cura di Chiara Ammendola
51 CONDIVISIONI
Un frame del video che riprende il treno Novara-Cadorna allagato
Un frame del video che riprende il treno Novara-Cadorna allagato

Il treno Novara-Cadorna delle ore 7 del 15 luglio completamente allagato: la testimonianza arriva da una pendolare che ha deciso di riprendere le condizioni del convoglio in un video e postarlo in un gruppo su Facebook. "Buongiorno e buon lunedì a tutti. Finché la barca va, tu lasciala andare", scrive la donna a didascalia delle immagini che in poco tempo raccolgono commenti di solidarietà e stupore dagli appartenenti al gruppo nel quale ogni giorni i viaggiatori raccontano e condividono disservizi e"disavventure" a bordo dei treni. Nel video è chiaro come l'intero pavimento sia completamente allagato: l'acqua sembra aver formato, complice il colore blu, una piccola piscina. Cosa che ha chiaramente scatenato l'ironia di qualche utente che tenta di sdrammatizzare la situazione: " "Manca la foto al seggiolino fuori uso – si legge invece in un altro commento – perché nella seduta conteneva una piccola piscina. Non era solo bagnato, aveva proprio una pozza!".

Treni allagati, Trenord: colpa dei finestrini lasciati aperti

Mentre qualcun altro si accoda alle "lamentele" raccontando come anche sul treno Cesano Maderno-Cadorna delle 5.35 ci fosse acqua proveniente dal soffitto che cadeva sui sedili. A fornire una spiegazione ci ha pensato la stessa Trenord che gestisce il servizio ferroviario della Lombardia e che ha sottolineato come l'acqua a bordo del convoglio fosse contenuta e che fosse stata provocata dalle abbondanti piogge del giorno precedente: alcuni finestrini infatti vengono spesso lasciati aperti e i treni durante la notte riposano nelle stazioni, una combo che ha provocato il parziale allagamento di alcuni treni. Per evitare di sopprimere le corse però i treni sono stati fatti partire e poi asciugati una volta giunti nelle stazioni di Cadorna: "Il personale – ha spiegato l'azienda – è subito intervenuto per tamponare i disagi e consentire le corse".

51 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views