246 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il tramonto sembra un quadro: il cielo si tinge di rosso fuoco a Milano

Uno spettacolo davvero suggestivo quello a cui hanno assistito i milanesi nella serata di ieri, mercoledì 11 settembre. Al tramonto, il cielo si è tinto di rosso fuoco, creando un gioco di luci, anche con la complicità delle nuvole, davvero unico. Tanti i milanesi con la testa in su, che hanno immortalato il momento e lo hanno condiviso sui social network.
A cura di Redazione Milano
246 CONDIVISIONI
Immagine

"Rosso di sera, bel tempo si spera", recita un detto popolare che prospetta una bella giornata dal punto di vista meteorologico quando, al tramonto, il cielo si colora di rosso. La tradizione popolare, però, non indica cosa ci si debba aspettare quando il cielo si tinge di rosso fuoco. Uno spettacolo davvero suggestivo, che ricorda un quadro impressionista, quello a cui hanno assistito i milanesi nella serata di ieri, mercoledì 11 settembre: al tramonto, infatti, il cielo sopra il capoluogo lombardo si è colorato di un rosso intenso, come se tra le nuvole fosse appena divampato un incendio. Davvero unico il gioco di luci, grazie anche alla complicità degli ultimi raggi solari che attraversavano le nuvole. Tantissimi i milanesi che, con il naso all'insù, hanno immortalato il momento, condividendolo sui social network.

Una immagine che i milanesi sono abituati a vedere: non è la prima volta, infatti, che il cielo si colora di rosso fuoco sul capoluogo lombardo. Il suggestivo effetto, probabilmente, è dovuto a una particolare conformazione delle nuvole, conosciuta come "nubi lenticolari". Questa particolare caratteristica è dovuta a "onde onografiche", onde statiche che si formano nell'atmosfera terrestre quando "una corrente d'aria incontra un rilievo o un sollevamento termico che devia il flusso verso l'alto", come si legge su Wikipedia.

246 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views