Il sindaco Sala presenta i nuovi assessori: confermata metà squadra di Pisapia
Come da previsioni, c'è molto della giunta Pisapia nella nuova squadra di governo scelta dal neo sindaco Beppe Sala per amministrare Milano. Tra i 12 assessori indicati questa mattina dal primo cittadino nella sala dell'Orologio di Palazzo Marino, ben sei sono nomi già noti: si tratta di Pierfrancesco Majorino ( che mantiene la delega alle Politiche sociali), Cristina Tajani (che mantiene la delega al Lavoro e in più ottiene quella al commercio), Carmela Rozza (ex assessore ai Lavori pubblici, ora alla Sicurezza), Filippo del Corno (che rimane alla Cultura), Pierfrancesco Maran (che passa all'Urbanistica dalla Mobilità) e Marco Granelli (che invece passa dalla Sicurezza alla delega sulla Mobilità).
Il vicesindaco è Anna Scavuzzo
La restante parte della squadra è invece composta da nomi nuovi: l'assessorato Casa e lavori pubblici va a Gabriele Rabaiotti, al Turismo, sport e tempo libero arriva Roberta Guaineri, Roberta Cocco prende le deleghe alla Trasformazione digitale e servizi civici e il radicale Lorenzo Lipparini, dopo i malumori della vigilia, ottiene un assessorato con deleghe alla Partecipazione e open data. Completano la squadra Roberto Tasca, scelto come assessore al Bilancio e demanio, e Anna Scavuzzo, renziana: sarà lei la vicesindaco, oltre a tenere le deleghe sul settore Educazione.
Come già anticipato, Sala ha deciso di mantenere per sé le deleghe sulle periferie, sulle partecipate e sulla promozione internazionale: tre ambiti sui quali il programma di governo del neo sindaco vuole essere incisivo fin da subito. Non è un caso che la prima riunione di giunta si terrà proprio in un quartiere periferico, il Giambellino, il prossimo giovedì: anche questo era stato promesso dal sindaco, che sul tema delle periferie ha deciso di farsi aiutare dall'ex consigliere Mirko Mazzali, in passato capogruppo di Sel a Palazzo Marino. Oltre al team degli assessori (sono 5 donne e 7 uomini), Sala presenterà ufficialmente mercoledì il suo staff e tutto il resto della squadra che lo aiuterà in questi cinque anni. Ci sarà, come annunciato, la collaborazione dell'ex magistrato di "Mani pulite" Gherardo Colombo e dell'ex ministro degli Esteri Emma Bonino.