video suggerito
video suggerito

Il sindaco di New York promette: “Sarò a Milano per Expo 2015”

Il sindaco di Milano Giuliano Pisapia ha incontrato il suo omologo, Bill de Blasio, in occasione di una mostra sul Duomo organizzata a New York dal patron di Eataly, Oscar Farinetti. Soddisfazione da parte di entrambi: “Incontro molto positivo”.
A cura di Francesco Loiacono
50 CONDIVISIONI
bill_deblasio

Il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, è rientrato giovedì mattina dalla sua missione newyorkese, durata tre giorni. Una visita al suo omologo Bill de Blasio, che, come confermato da quest’ultimo, sarà ricambiata l’anno prossimo durante l’Expo 2015. Il motivo ufficiale del viaggio oltreoceano di Pisapia è stata l’inaugurazione di una mostra sul Duomo meneghino all’interno dello store Eataly. Una delle tante sfide vinte dall’imprenditore Oscar Farinetti, che ha pensato di unire l’alimentazione italiana con la promozione dell’esposizione universale, incentrata proprio sui temi della nutrizione e della sostenibilità. Sono oltre un milione gli americani attesi per l’Expo 2015. Per ingolosirli, oltre alle prelibatezze gastronomiche italiane, il patron di Eataly ha pensato di ospitare all’interno del suo punto vendita sulla Fifth Avenue anche alcuni pezzi originali del Duomo. L’occasione ha consentito a Pisapia di incontrare il primo cittadino newyorkese de Blasio, eletto quest’anno. Un incontro definito da entrambi “molto positivo”, nel quale, oltre ai temi di Expo, hanno trovato spazio, anche se solo un accenno, le battaglie che Pisapia sta combattendo sulle unioni civili. "Mi sono solo stati fatti gli auguri di andare avanti e di riuscire in quello che negli Usa è già realtà, chiaramente con le proprie differenze e la propria cultura", ha detto Pisapia. Il centro della discussione è stato però occupato dall'Expo: “I temi della fiera sono importanti per grandi città come Milano e New York, bisogna lavorare su “politiche del cibo” insieme ai sindaci delle grandi città", ha spiegato il sindaco di Milano, che a de Blasio ha strappato una risposta importante: l'adesione all'Urban food policy act, una "sorta di protocollo di Kyoto dell’alimentazione ma con obiettivi quantitativi precisi e raggiungibili da parte delle municipalità". Con la pre-adesione di New York sono finora 30 le grandi città che vi hanno aderito.

Grande soddisfazione per l'incontro è stata espressa anche dal sindaco de Blasio, che al termine dell'incontro nella City Hall ha detto a proposito di Pisapia: "Abbiamo molto in comune, e condividiamo simili preoccupazioni sui temi della disuguaglianza, delle case popolari, e del cibo sostenibile". De Blasio ha poi confermato che il prossimo anno si recherà a Milano con la famiglia per visitare l'Expo.

50 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views